Tempo di lettura: 2 minuti

Il concept designer e figlio d’arte ha curato il “look” dei personaggi del sequel campione d’incassi nel mondo. Cordella sarà presente presso l’Istituto Cordella giovedì 22 dicembre alle ore 10.30 per raccontare la sua esperienza

Ci sono voluti tredici anni per dare un seguito al film che ha guadagnato più al mondo e, nel primo week end di proiezioni, il nuovo Avatar 2 – La via dell’acqua ha già incassato oltre 134 milioni. James Cameron, il regista ha fatto ancora centro e, questa volta, ha deciso di avere nel suo team un’eccellenza pugliese: il concept designer Christian Cordella che, giovedì 22 dicembre alle ore 10.30, sarà presente presso l’Istituto Cordella in via 47° Reggimento Fanteria 17 a Lecce in un incontro aperto a tutti per svelare alcuni dettagli di questo straordinario lavoro.

Arruolato dalla costumista Deborah Scott già vincitrice dell’Oscar per Titanic, Cordella si è occupato del look della famiglia di Jake e Natyri, i personaggi protagonisti di Avatar. Un lavoro immenso durato quattro anni che ha necessitato di uno studio approfondito delle tribù australiane e nordafricane e di grande creatività e dedizione. Il suo grande talento è stato infatti riconfermato per i prossimi Avatar 3, 4 e 5. «Lavorare con Deborah e con tutto il team è stato fantastico, la nostra creatività ha avuto la possibilità di spaziare e crescere senza limiti – dichiara Cordella – Ogni film mi dà un’emozione sempre nuova e diversa, forse perché è questo quello che ho sempre sognato sin da bambino».

Christian segna l’ottava generazione in una famiglia di importanti stilisti italiani, figlio di Pino Cordella, noto stilista leccese e fratello di Karol e Manuel che dirigono l’Istituto di Moda Cordella, vive e lavora a Los Angeles da oltre 20 anni. La sua carriera è costellata di collaborazioni con i più grandi attori, registi e case di produzione cinematografiche hollywoodiani. Dopo essersi diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, l’artista leccese inizia la sua vita in giro per il mondo, dal 2000 lavora negli USA come scenografo e costumista per Disneyworld, Universal Studios Orlando, Sea World. Costume concept artist professionista dal 2008, lavora per numerose produzioni cinematografiche, tra cui oltre ad Avatar 2 troviamo; Jumanjii 1 e 2, Maleficent 2, IT, X-men The Dark Phoenix, Avengers: Endgame, Captain Marvel, Animali fantastici, Avengers Infinity war, Thor Ragnarok, Spiderman Homecoming, Star Trek Beyond, Captain America: civil war, Jurassic World, Fast and Furious 7, G.I. JOE 2, Hansel and Gretel, Witch Hunters, Cowboys & Aliens, Captain America: il primo vendicatore, THOR, Mangia prega, ama, Iron Man 2 e i recenti Top Gun Maverick e Black Panther: Wakanda forever.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.