Tempo di lettura: 2 minuti

Due le date in Puglia per il quintetto del sassofonista jazz Gaetano Partipilo con la collaborazione della cantante Angela Esmeralda. Al “Duke Jazz Club” di Bari e a “Stazione 37” di Taranto, i concerti in programma martedì 20 dicembre alle 21:30 e mercoledì 21 dicembre alle 21:30

Due i noti club che ospiteranno i live di Gaetano Partipilo Quintet Feat. Angela Esmeralda: il Duke Jazz Club di Bari (Via Pietro Giannone, 16/B) martedì 20 dicembre alle 21:30 e Stazione 37 di Taranto (Via Duca D’Aosta, 37) mercoledì 21 dicembre alle 21:30. Diretto dal creativo e poliedrico sassofonista jazz Gaetano Partipilo, il quintetto è completato da quattro brillanti musicisti: Francesco Schepisi (pianoforte e synth), Federico Pecoraro (basso) e Dario Congedo (batteria), più l’ospite Angela Esmeralda (voce), talentuosa cantante dal timbro caldo e suadente, che spazia con grande naturalezza dal soul all’R&B, dal funk al jazz. Partipilo e i suoi quattro formidabili partner presenteranno un repertorio quasi totalmente improntato su brani originali soul e R&B, dal mood marcatamente jazz, frutto dell’ispirata vena compositiva del sassofonista. Profondo conoscitore della tradizione jazzistica, nonché particolarmente incline all’innovazione e a un linguaggio contemporaneo, dal fraseggio ricco di interessanti spunti e soluzioni armoniche degne di nota che lo rendono autentico, riconoscibile e personale per identità comunicativa, Gaetano Partipilo è un sassofonista attivo nell’ambito jazzistico nazionale e non solo da oltre venticinque anni. Durante la sua intensa carriera, sia dal vivo che in studio di registrazione, ha stretto significative collaborazioni al fianco di numerosi jazzisti blasonati nel panorama internazionale, fra i quali Dee Dee Bridgewater, Greg Osby, Dave Liebman, Logan Richardson, Mike Moreno, Nasheet Waits, Dave Binney, Roberto Gatto, Nicola Conte, Simona Bencini, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda la sua discografia, è presente in oltre cento album di cui otto a suo nome. Attualmente è impegnato nella produzione del nuovo disco dei Boom Collective, band di cui è ideatore e leader con cui è stato recentemente in Brasile per un tour. All’attività concertistica affianca quella didattica, infatti è titolare di cattedra di sassofono jazz presso il conservatorio Umberto Giordano di Foggia oltre a insegnare alla Siena Jazz University (Accademia del Jazz Italiano). Dunque, due appuntamenti prenatalizi di qualità non solo ed esclusivamente appannaggio dei jazzofili, ma rivolti a tutti i cultori pugliesi della buona e vera musica in generale.

DUKE JAZZ CLUB C/O IL PENTAGRAMMA – PER INFO E PRENOTAZIONI: 375-5085604 (preferibilmente tramite messaggio WhatsApp)

STAZIONE 37 – PER INFO E PRENOTAZIONI: 342-7413133 – 393-9305967 – stazione37taranto@gmail.com

http://gaetanopartipilo.com

https://www.facebook.com/gaetano.partipilo

https://www.instagram.com/gaetano_partipilo/

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.