Tempo di lettura: 2 minuti

“Puglia innamorati con la meraviglia” è la nuova campagna di Regione Puglia e Puglia Promozione per promuovere il territorio pugliese nel mondo. Presentata ufficialmente durante la Bit di Milano, rappresenta cinque temi per cinque registi, dove il denominatore comune è la Meraviglia. Particolarmente interessante lo spot sul wedding, presentato, tra l’altro, qualche giorno fa al primo Congresso Internazionale sul wedding a Venezia.
Con una sequenza di immagini fresche e divertenti, ma legate alla Puglia delle tradizioni, questo spot racconta le eccellenze regionali, e racconta in pochi istanti un intero comparto che rende la nostra Regione regina delle mete per suffragare l’amore.
Una Puglia, dunque, fatta di eccellenze, come chi realizza questi spot, mini film che racchiudono in pochi secondi immagini di una Puglia meravigliosa, meta di eventi e matrimoni tutto l’anno.
Abbiamo incontrato la scenografa dello Spot, Fulvia De Nicolò, nome noto nel settore e per aver già girato con lo stesso maestro Alessandro Piva altri spot di successo come La Puglia delle Meraviglie del 2020 (Viaggio itinerante da Rodi Garganico a Santa Maria di Leuca, alla scoperta delle bellezze regionali). “È stato un onore girare questo spot. Pochi secondi che racchiudono tanto lavoro. A volte non si riesce ad avere la percezione del tempo impiegato per la sua realizzazione. Circa due mesi di lavoro, ricerche, interviste a professionisti del settore, sopralluoghi, riunioni.
Una lunga preparazione per uno spot che sembra girato in piena primavera, ma che in realtà abbiamo girato i primi giorni di dicembre ci dice la De Nicolò. Faceva molto freddo nei giorni precedenti, ma come d’incanto il giorno delle riprese è arrivato un gran sole che ha reso tutto più bello.
Nell’allestimento delle varie scene mi sono ispirata al mare, alla sapienza artigianale, alla creatività, e a tutto ciò che facesse emergere le competenze regionali.
Destagionalizzare “la Puglia” e renderla fruibile tutto l’anno, con matrimoni da tutto il mondo e realizzati su misura per sposi esigenti e pronti a meravigliarsi.
Ho avuto l’onore e il piacere di conoscere grandissimi artigiani, dalle ceramiche agli abiti da sposa e da cerimonia, dai fiori ai dolci, grandi professionisti dell’immagine ed eccezionali gestori di locations d’eccezione.
Lavorare con Alessandro per me è sempre un orgoglio ed ogni volta si rivela un grandissimo Maestro, capace di trasformare delle immagini in un capolavoro.
Ho amato moltissimo la scena della festa, sembrava di essere ad un vero matrimonio, comparse che si divertivano e ballavano come se il confine tra finzione e realtà non vi fosse. Una festa di nozze ispirata al mare, alle sfumature del mare d’inverno al tramonto dal celeste polvere, all’indaco con note di Mediterraneo e profumi di rosmarino.
Ho voluto rappresentare così la mia terra… elegante e vera!

Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.