Tempo di lettura: 2 minuti

Un universo immaginario che unisce le atmosfere del “Trono di spade” e del “Signore degli anelli” a liberi riferimenti al Medioevo europeo, alla storia dell’Italia e della Puglia e, in particolare, alle vicende dell’imperatore Federico II di Svevia.

Si può definire così il mondo di Fantasy Kommander: Eukarion Wars, ultimo videogioco della software house pugliese AgeOfGames, in pubblicazione giovedì 18 gennaio sulla celebre piattaforma Steam. Per l’occasione, il gioco sarà presentato ufficialmente a Bari, alle 20, nel pub Terra di Mezzo, storica “tana ludica pugliese”, in via Giovanni Amendola 133 (qui le indicazioni https://bitly.ws/39V9f). A disposizione dei presenti, sarà allestita una postazione per provare il gioco.

Fantasy Kommander è sviluppato in collaborazione con la genovese Untold Games, una delle più dinamiche e importanti realtà di sviluppo di videogiochi in Italia, e con Troglobytes Games, società indipendente con sede in Spagna, ma fondata nel 2015 da ragazzi originari di Gravina in Puglia.

Si tratta di uno strategico a turni, dalle atmosfere fantasy medievali, ambientato nel fittizio continente di Eukarion. Il giocatore sarà al comando delle truppe a difesa dell’impero di Adamantia, il cui stendardo, raffigurante un’aquila nera su sfondo giallo, ricorda gli stemmi del Sacro Romano Impero e di Federico II. Un regno alle prese con una sanguinosa guerra contro i territori vicini, popolati da orchi, goblin, non morti e altre creature. Nella vastissima ambientazione che fa da sfondo al videogioco, si può chiaramente riconoscere l’Europa, l’Italia e la Puglia, alla cui estremità vi è la penisola del “Ducato di Irba”, il cui nome altro non è che l’anagramma di Bari.

AGEOFGAMES

Società indipendente fondata nel 2001 dal barese Fabio Belsanti, sviluppatore con una formazione in storia economico-militare nel periodo medievale. Una realtà in crescita che, grazie alla collaborazione attiva con Apulia Film CommissionInail direzione Puglia e Regione Puglia, ha dato vita a progetti di grande rilievo storico, culturale ed educativo, a partire dagli ScacciaRischi (www.scacciarischi.it) brand videoludico per sensibilizzare bambini e adolescenti sui temi della sicurezza e della prevenzione, e da “Videogame e Alta Cultura”, tavola rotonda che, ogni anno, a Bari, richiama esperti di ogni disciplina, nazionali e internazionali, per discutere dei legami tra il media videoludico e gli altri campi del sapere.

Non è la prima volta, per AgeOfGames, in cui la storia incontra il gioco. La società barese è anche alle prese con lo sviluppo di Homeni et Armi, primo videogame basato interamente sullo studio e sulla trascrizione di inedite fonti archivistiche inedite del XV secolo. Consentirà di rivivere le gesta di un nobile signore alla guida di una variegata compagnia di ventura del Quattrocento.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.