Tempo di lettura: 3 minuti

Il 17 Ottobre debutta Political Tv, il nuovo canale streaming, ideato e diretto da Manila Gorio, presentatrice televisiva del programma Il Punto, trasmesso sul canale 85 dell’emittente locale Antenna Sud. Di questi giorni è pure la notizia che Manila ha abbandonato la campagna elettorale per la nomina di Sindaco.

Con l’addio ad Antenna Sud e alla rinuncia alla candidatura di Sindaco della città di Bari, Marina Gorio è pronta per una nuova avventura.

In un’intervista a LSD Magazine, la conduttrice si é lasciata andare svelando alcuni dettagli della trasmissione e del suo progetto politico.

Benvenuta su LSD Magazine, con la presentazione ufficiale della sua candidatura a Sindaco di Bari, lo scorso 16 aprile, data del suo 41esimo compleanno aveva annunciato il nuovo canale da lei progettato, Political Tv. In questi giorni, alla vigilia del debutto del progetto televisivo ha annunciato la sua rinuncia alla candidatura di Sindaco. Cosa è successo nel frattempo?

A malincuore rinuncio alla candidatura di Sindaco per amore della televisione e del giornalismo. Questi mesi ho riflettuto molto e alla fine ho dovuto dare la precedenza al mio lavoro. Sono diventata editore di un mio nuovo progetto di informazione televisiva (Political Tv). Pertanto abbandono provvisoriamente la mia carriera politica intrapresa con la lista “Bari Città Libera”, attività che avevo cominciato proprio su richiesta della” società civile”, costituita da un gruppo di belle persone, delle quali, in ogni caso, rimango al servizio, seppure in modo diverso”.

Political Tv, un bel progetto e una nuova ventata per l’informazione locale. Cosa l’ha ispirata?

Volevo creare un canale monotematico e che fosse al contempo indipendente e libero di raccontare e di risolvere i problemi sociali. Esattamente come ho fatto in questi ultimi quattro con “Il Punto di Antenna Sud”, programma che ho portato al successo grazie alla collaborazione di una squadra incredibile e all’intervento di tante associazioni.

Lei ha già condotto altri programmi televisivi qual è il quid in più di Political Tv, canale streaming?

Questo canale deriva da un esperimento che già avevo fatto con la carta stampata, un magazine free intitolato Political Magazine, sempre della mia produzione. Ben presto mi sono resa conto che la carta stampata, per quanto sia sicuramente un mezzo di informazione e comunicazione importante, oggi viene preceduta in maniera dirompente dalla rete. La rete è collegata a due caratteristiche: immediatezza e istantaneità.

Di qui la mia decisione di puntare tutto su Internet e lanciare un programma tutto mio in streaming. Un canale telematico che si può scaricare su tutti i computer, tablet, telefoni e televisori collegati a internet e al quale tutti possono accedere.

Un contenitore di vari programmi, Political Tv. Che genere di programmi? Quale sarà il palinsesto?

E’ un progetto monotematico, che parla essenzialmente di politica, argomento al quale sono molto affezionata negli ultimi tempi. Mi occuperò di inchieste, reportage, attualità, informazione.

Quali personaggi nazionali parteciperanno?

Partiamo sulla piattaforma martedì 17 ottobre, in prima serata, alle ore 21.15 con la messa in onda del programma “Il Punto”. La prima puntata, il debutto, sarà molto importante perché ci saranno i candidati che concorrono alla carica di Sindaco di Foggia, città molto attenzionata e importante per le prossime elezioni amministrative del 22 e del 23 ottobre, in quell’occasione ospiterò in studio, in esclusiva, i cinque candidati Sindaci a confronto, poi sarà dato spazio anche al caro prezzi ed un focus con i prossimi candidati sindaci del comune di Bari.

Un grande apprezzamento, dunque, alla Gorio che in questa occasione con il nuovo canale televisivo sta dimostrando di vederci lontano, al di là dei tradizionali mezzi di informazione. E utilizzando le applicazioni che elaborano in streaming si pone sempre come scopo l’idea di combattere la disaffezione politica, con obiettivo primario di ridurre, in tempo reale, le distanze tra la persone e i territori.

E se, come è accaduto per le precedenti esperienze, ci sarà l’impegno, l’amore e la professionalità dell’autrice, sarà facile scommettere sul successo di Political Tv, in streaming dal 17 Ottobre , ore 21 e 25. Questo il link per scaricare l’app https://linktr.ee/politicaltv

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.