Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo cambia e si evolve, si modificano i mercati, le richieste, e di questo se ne ha particolare contezza durante certo momenti storici. Il periodo della pandemia ha cancellato la classe media, facendo invece avere un ulteriore balzo al ceto alto, per cui si sono aperte nuove opportunità e mercati. Questo tempo di crisi lo ha trasformando in opportunità la dottoressa Maria Pia Lettini, agente immobiliare Italia che ha colto la palla al balzo per sviluppare un mercato internazionale nel campo dell’immobiliare, prima poco esplorato.
La competenza, la professionalità, la formazione dell’agente immobiliare hanno fatto sì che si trovasse al posto giusto al momento giusto, avendo una rete di conoscenze, fondamentale nel suo settore. La dottoressa Mariapia Lettini dei Servizi Immobiliari Agenzia S.I.L. ha intercettato le richieste della sua clientela che voleva spostarsi ad
investire all’ estero soprattutto nella zona di Londra, dove tanti italiani hanno deciso di trasferirsi o acquistare immobili di pregio, nei quartieri più caratteristici.
Fondamentale quindi è l’individuazione dell’ immobile, secondo la profilatura del cliente, per soddisfare esigenze e desideri, rispettando il budget messo da parte e preventivato. La dottoressa Mariapia Lettini si occupa anche di individuare edifici dove ubicare uffici, ma anche location che possano essere adatte per realizzare un ristorante prestigioso con particolari arredi, quindi posizionati in determinate zone frequentare dalla business class.
I clienti sono italiani che vivono all’estero ma non solo anche arabi e italiani che valutano degli investimenti. Le zone richieste sono centri storici , attualmente gli immobili di lusso in vendita sono in zona Chelsea a Londra con costi a partire da 1 milione di sterline, anche a Manhattan molto richiesta la Zona Central Park.
Molti investitori chiedono immobili anche da ristrutturare e poi rivendere. Gli immobili di lusso restano l’ investimento più sicuro che si possa fare. L’ investimento immobiliare è saldamente al primo posto per i ricchi acquirenti, indipendentemente dalla provenienza. Gli investitori facoltosi considerano gli immobili l’asset principale per costruire, mantenere e accrescere la ricchezza nel tempo.
Incuriosita dal suo percorso personale e professionale abbiamo colto l’occasione per incontrarla a Roma dove ci siano fatte raccontare la sua esperienza londinese. “I miei clienti a Londra sono in prevalenza Arabi, Pakistani e londinesi. Con il tempo ha avviato molti contatti a Londra. Da nazione a nazione il cliente di differisce, dipende anche dalla sua cultura e formazione. Il cliente a Londra è più deciso con idee chiare rispetto a quello Italiano. Di solito dopo il primo appuntamento fa subito l’offerta, invece gli
italiani temporeggiano di più , chiedono consigli, informazioni. Le mie trasferte a Londra non sono solo lavoro, c’è anche un aspetto piacevole. Ci sono diversi locali con spettacoli di intrattenimento molto belli con musica e ballerini, di contro il tenore di vita è più caro rispetto all’ Italia. Particolari i centri benessere, uno mi ha colpito particolarmente perché dedicato al calciatore Bekam, con foto e gigantografie che illustravano la sua carriera.
Al di là del mio lavoro che mi dà molte soddisfazioni, sono molto contenta perché mi permetta di viaggiare, ampliare gli orizzonti e venire a contatto con culture e mentalità diverse, condizione veramente importante in un mondo ormai globalizzato”.
Grazie per la chiacchierata che ci ha fatto capire che se uno persegue i propri sogni e si impegna, si può realizzare ed ottenere brillanti risultati.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.