Tempo di lettura: 2 minuti

“Porta la tua migliore bottiglia nel mio ristorante, ti proporrò gli abbinamenti più adatti con la mia cucina e ti godrai al meglio il tuo vino preferito”. Questo è l’invito del giovane chef marchigiano Stefano Berardinelli che sta facendo pubblicamente a tutti i suoi clienti, riprendendo una formula ancora poco diffusa in Italia. Una vera e propria esortazione a rispolverare dalla loro cantina quei vini, più o meno importanti, che molti non hanno mai avuto occasione di consumare in casa. Un’iniziativa che è partita in sordina ma che è stata accolta da tantissimi clienti e che si sta rapidamente diffondendo.

Il giovane chef marchigiano Stefano Berardinelli, titolare del ristorante La Paglia di Marotta (PU), ha deciso di adottare l’iniziativa del BYOB (Bring Your Own Bottle), ovvero il “Diritto di Tappo”, dando la possibilità ai clienti di portare la propria bottiglia di vino preferito nel suo locale.
L’iniziativa, nata negli Stati Uniti negli anni ’50, consiste nel fatto che il cliente può portare la sua bottiglia a fronte del pagamento di una piccola cifra per il servizio offerto dal ristorante, che include la stappatura, il servizio al tavolo e l’uso di bicchieri adeguati. La proposta di Berardinelli, tuttavia, non si limita solo a questo: prenotando in anticipo e fornendo tutte le informazioni relative al vino che verrà portato, lo chef sarà disponibile a creare un menu ad hoc per l’occasione, con abbinamenti appositamente studiati per valorizzare al meglio la bottiglia
portata dal cliente. Il ristorante La Paglia richiede un contributo fisso di soli 10 euro a fronte della consulenza sull’abbinamento, la mescita a cura del cameriere, il bicchiere adatto al tipo di vino e la gestione della temperatura di servizio.

L’iniziativa del ristorante La Paglia verrà accolta sicuramente con entusiasmo dai clienti, appassionati di vino di qualità, che hanno così la possibilità di gustare la loro bottiglia preferita in un ambiente elegante e raffinato, accompagnata da piatti prelibati e abbinamenti studiati ad hoc. Berardinelli, che ha sempre investito sul benessere dei suoi clienti, vuole infatti creare un’esperienza gastronomica completa, in cui il cibo e il vino si integrano perfettamente. L’iniziativa del BYOB permette inoltre di ribadire l’importanza della convivialità e dell’appartenenza, valori spesso dimenticati nell’alta cucina.

L’iniziativa del BYOB è stata ripresa con successo anche in altri paesi, come il Regno Unito e gli Stati Uniti, ma in Italia è ancora poco diffusa. Berardinelli, tuttavia, pensa che sia arrivato il momento di rilanciare questa pratica, soprattutto alla luce del crescente interesse per il mondo del vino e per la sua cultura.

Il ristorante La Paglia propone in carta sia percorsi di tradizione, sia di innovazione, in modo che i clienti possano scegliere tra sapori familiari o osare qualcosa di nuovo. Grazie all’iniziativa del BYOB, i clienti possono portare il proprio vino preferito e godersi un’esperienza gastronomica completa, in cui il cibo e il vino si integrano perfettamente.

Il ristorante La Paglia si trova in Via Tre Pini, 40, Marotta (PU) – Telefono: 339 759 5955

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.