Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta oggi all’AncheCinema di Bari la conferenza stampa di presentazione di “Shrek – Il Musical”, debutto nazionale del nuovo musical, prodotto su licenza ufficiale di MTI Europe e DreamWorks Theatricals, firmato MAT Entertainment e AncheCinema in scena al Teatro AncheCinema dal 27 al 30 ottobre.

La storia è l’anti fiaba per eccellenza, anche se in realtà ancora più bella racchiudendo in sé il valore dei sentimenti autentici, lontani dai filtri estetici del principe e della principessa belli a tutti costi, quasi come un criterio per essere felici. E così per i due eroi contemporanei Shrek e Fiona, nozze e vita insieme recitano il claim stra-conosciuto: “orrendi e contenti” per sempre.

Chi non si è mai sentito un po’ come loro, nella “naturalezza” e spontaneità dei modi, è veramente poco credibile. Per questo, non c’è dubbio che alla chiamata sul palco per artisti, cantanti e performer di tutta Italia, ci sarà l’assalto. Una notizia comunque positiva nel mondo dello spettacolo.

Durante l’incontro era presente Francesco Paolo Caragiulo della MAT Entertainment, Design e Produttore del musical che ha detto: «Shrek il musical è la prova che anche al Sud si possono fare grandi cose. È un felice lavoro di squadra tra persone e competenze estremamente diverse tra loro che come una grande orchestra collaborano per regalare al pubblico una serata di spensieratezza e magia. Uno spettacolo dal cuore made in Puglia che attinge alle eccellenze provenienti da tutta Italia».

Gli fa eco la regista  Anna Lory Fullone: «Shrek è una grande prova di coraggio, un testo complesso e carico di significati che abbiamo adattato in una nuova versione Italiana. I personaggi sovvertono gli stereotipi e danno umanità ai caratteri solitamente bidimensionali delle fiabe a cui siamo abituati».

In sala era presente anche il protagonista Michele Savoia volto noto sul piccolo schermo (famosa è la sua partecipazione ai film di Me contro Te) che dice: «Con Shrek in primo luogo mi diverto. Shrek è la metafora dell’eroe diverso, il “principe verde”, l’antieroe che rompe lo stereotipo e ci ricorda che siamo tutti diversi e tutti unici. L’unicità di ognuno è il valore aggiunto della nostra società. Là dove la scrittura teatrale e cinematografica è pensata per fisicità da fotomodelli, Shrek è invece il protagonista con una fisicità diversa dal solito, cosa rarissima ed è una straordinaria occasione».

La conferenza si è conclusa con l’intervento di Aldo Patruno – Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Grazia Di Bari – Consigliera delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi, Ines Pierucci – Assessora alle Culture, Marketing territoriale e Turismo del Comune di Bari e Andrea Costantino Produttore Esecutivo di Shrek – Il Musical.

In foto un momento della conferenza stampa di oggi

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.