Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’8 al 10 luglio, nella bucolica cornice di Barsento Paradisea Noci (Ba), torna COOPERA VILLAGE, il festival di musica, arte, cultura e relax per immergersi nella natura della Murgia. Un evento orizzontale, inclusivo e indipendente realizzato da giovani pugliesi e destinato a tutti! Evento finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Sostegno di iniziative di cui all. Art 15 Legge Regionale n. 40 del 30 dicembre 2016-Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale”. Coopera Village, giunto alla sua terza edizione, attraversa e esplora ogni forma d’arte e cultura con un programma pensato per persone di ogni genere, età e provenienza. A far la da padrona sarà, naturalmente, la musica con un’ampia offerta che ogni sera porterà sui due palchi del festival alcuni tra i più interessanti artisti del panorama indipendente italiano: da sveglia ginevra a M.E.R.L.O.T (8 luglio) da Hua Thru Collected (9 luglio), da Generic Animal a Ciao Discoteca Italiana (10 luglio) e molti altri! Ampio spazio ai talk e alle presentazioni di libri con Diletta Bellotti e le sue Letture da Archivio Anarchico (10 luglio) e con Maura Gancitano e Andrea Cola medici, ideatori di Tlon, il progetto multimediale filosofico che spopola sui social con gli oltre 230 mila follower su Instagram e 220 mila seguaci su Facebook (8 luglio).Sarà poi la volta della comicità con Pierluca Mariti aka Piuttosto_che che porterà in scena lo spettacolo “Ho fatto il classico”(9 luglio).Da non perdere l’incontro con l’artista Momusso che terrà un workshop di illustrazione su mattonella (9 e 10 luglio).
E ancora, corsi yoga all’alba laboratori di uncinetto, pasta fresca, aquiloni e collage. Infine, non mancherà il market dedicato all’artigianato locale, al mondo vintage e al collezionismo. Sono già disponibili su Dice i biglietti per le singole giornate e l’abbonamento per l’intero festival:https://bit.ly/coopera_ticketFacebook–Instagram–Biglietti su Dice Coopera Village è organizzato e promosso dal 2018dallaSoc. Coop. Coopera, attiva sul territorio di Putignano (BA)dal 2017. Una realtà che ha nel suo organico solamente giovani adulti under 30 al quale si aggiungono nelle tre giornate circa trenta ragazzi in età compresa fra i 16 e i 30 anni. Il festival si svolge nella suggestiva oasi di Barsento, fortunato punto di convergenza tra i comuni di Noci, Putignano e Castellana. Proprio come in un villaggio, sospesi tra la dimensione onirica e quella reale, Coopera Village è luogo di scoperta e sorprese, uno spazio in cui divertirsi, rilassarsi e fars itravolgere da nuovi suoni, profumi e gusti tipici della nostra terra: una full immersion di tre giorni dedicata a tutte le fasce di età. Il progetto nasce con diversi obiettivi che puntano alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni, la promozione dell’artigianato locale, lo scambio intergenerazionale e la sostenibilità ambientale. Tanti gli artisti e i personaggi pubblici che hanno partecipato alle scorse edizioni di Coopera Village: da Davide Shorty a God bless computers, da Saverio Tommasi a Luca Ravenna, Her Skin, Laila Al Habash e Lorenzo Kruger (ex.Nobraino).

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.