Tempo di lettura: 2 minuti

Sono iniziate in Puglia, tra Monopoli e Conversano, le riprese di The Braid, una coproduzione internazionale che vede Indigo Film come coproduttore italiano.
The Braid è l’adattamento cinematografico dell’omonimo best seller, divenuto in poco tempo un fenomeno internazionale, scritto dalla stessa regista Laetitia Colombani che ha firmato anche la sceneggiatura. Il libro ha venduto più di 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 40 lingue, edito in Italia con il titolo “La treccia” da Casa Editrice Nord.
 
Il film, diviso in tre episodi collegati tra loro è girato in Italia, Canada e India, e ha per protagoniste tre giovani donne interpretate rispettivamente da Fotinì PelusoKim Raver Mia Maelzer.
India. Smita è una ‘intoccabile’. Sogna di dare alla sua giovane figlia un’educazione e farà di tutto pur di farlo accadere. Smita prende quindi una decisione importante: lasciare tutto e andare verso sud, alla ricerca di una sorte migliore. Italia. Giulia lavora nel laboratorio di cascatura a conduzione familiare di proprietà del padre. In seguito a un grave incidente in cui suo padre è coinvolto, Giulia scopre che l’azienda di famiglia è sul lastrico. Canada. Sarah è un avvocato di successo. Quando sta per essere promossa alla direzione dello studio, scopre di avere un tumore al seno… Legate senza saperlo da ciò che hanno di più prezioso, Smita, Giulia e Sarah si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare, tessendo inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.
 
“Siamo molto felici di poter coprodurre questo progetto internazionale che prende il via da un romanzo che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. La storia di queste tre donne così forti, accomunate dalla tenacia verso la realizzazione dei loro sogni e speranze, ci ha subito conquistati. Girato in tre diversi continenti, The Braid sarà anche l’occasione per mostrare agli spettatori internazionale la bellezza del nostro Paese” Indigo Film.
Le riprese si svolgeranno in Puglia per tre settimane grazie anche al patrocinio del Comune di Monopoli e al patrocinio del Comune di Conversano.
 
The Braid è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, con il contributo del Bando coproduzioni minoritarie 2020 della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
 

The Braid è prodotto da Curiosa Films e Moana Films in coproduzione con Indigo Film per l’Italia, Forum Films per il Canada e SND per la Francia.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.