Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la sospensione del 2020 torna a Biella il 16 ottobre la rassegna Viaggio: Orizzonti, frontiere, generazioni, alla sua quarta edizione, che prosegue fino al 9 gennaio. Su progetto e curata da Fabrizio Lava svela i molteplici aspetti del viaggio. Dai più ovvii di chi viaggia per piacere all’esplorazione, dai viaggi di necessità per scappare da situazioni tragiche a quelli di formazione per aprire i propri orizzonti fino al viaggio virtuale.

Numerosi e molto vari gli eventi in programma: incontri, workshop, mostre, presentazioni di libri, dibattiti, mostre fotografiche. Tutti in scena al Piazzo, nei Palazzi Ferrero, La Marmora, Gromo Losa. A inaugurare la rassegna venerdì 15, alle 18.30, la giornalista Giuliana Sgrena parla di mondo arabo e Afghanistan.

Massiccia come nelle edizioni precedenti la presenza di giornalisti e fotografi della Neos. A cominciare dalla mostra fotografica “Ciak si gira per il Belpaese”, dove i fotografi Neos raccontano con suggestive immagini i luoghi diventati set cinematografici per film italiani e stranieri, dal 1993 a oggi. Un modo per scoprire angoli sconosciuti dell’Italia, e pure noti, ma visti da una diversa prospettiva. Nell’ottica anche di un turismo sostenibile.

Con un cammeo sul film “Tramonto a nord ovest” della regista Luisa Porrino, girato nel Biellese, tra aprile e maggio 2021, di imminente uscita.

Sempre di cinema tratta la mostra a Palazzo La Marmora con le foto di Natalino Russo scattate nell’Abisso del Bifurto in Calabria, set del film, premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “Il Buco” di Michelangelo Frammartino, di cui è stato fotografo di scena.

Natalino Russo e Riccardo Jannello, presentano i loro ultimi libri, sabato alle 17.00. Mentre domenica, alle 17.00, è la volta delle giornaliste Farian Sabahi e Laura Tangherlini che propongono i loro libri sul Medio Oriente. Tutti intervistati da Pietro Tarallo, presidente Neos.

Irene Cabiati, giornalista della Stampa e socia Neos, e Fabrizio Lava dialogano con Danilo Ragona e Luca Paiardi, viaggiatori in carrozzina.

Tra i workshop, domenica, quello naturalistico, che dura tutta la giornata, di Vittorio Giannella, fotografo di svariate riviste di viaggio ed esperto di paesaggio. Sempre domenica, dalle 16 alle 19, Lettura dei Portfolio Fotografici, condotta dal fotografo e videomaker Edo Prando e dalla fotografa Marina Macrì.

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.