Tempo di lettura: 2 minuti

“Ultimo giorno della nostra missione a San Pietroburgo per il grande forum economico Spief. È stata un successo straordinario delle imprese pugliesi che hanno incontrato partner importanti, stipulato accordi, posto le premesse per un futuro di business ma anche di collaborazione scientifica, in materia sanitaria, innovazione tecnologica, gestione della complessità dei sistemi urbani. Una missione piena di affetto anche da parte del popolo russo e delle istituzioni, abbiamo incontrato governatori e presidenti di regione della Federazione Russa e stretto nuovi legami. La stima è l’affetto per la regione di San Nicola sono fortissimi. Dopo 15 anni di lavoro intenso con la Federazione Russa possiamo dire che i nostro rapporti politici ed economici sono ad una svolta. Questa nostra presenza è stato il restart, la ripartenza dell’economia pugliese attraverso i nostri amici che sono il popolo russo e la cultura e la bellezza di questo Paese. Oggi siamo all’Eremitage, un museo straordinario caratterizzato da opere italiane stupende e che espone anche tanti vasi pugliesi, provenienti da scavi archeologici della Puglia.

Dopo aver costruito in anni di lavoro relazioni virtuose con Mosca adesso per noi è il tempo di San Pietroburgo. Questa missione segna l’inizio di un percorso che intendiamo rafforzare nella capitale del Nord della Federazione russa.

Quindi, viva la Puglia, viva questo popolo straordinario nel duecentesimo anniversario della nascita di Dostoevskij, uno degli autori che ha descritto l’umanità profonda di tutti noi, senza distinzione di confini, meglio di chiunque altro”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nell’ultimo giorno di missione istituzionale in Russia, a San Pietroburgo, dove ha guidato una delegazione di imprenditori pugliesi al Forum economico internazionale Spief in qualità di Regione Ospite d’Onore.

Per il prof. Antonio Fallico, Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia

“Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo che si è svolto in presenza è stato un evento di primaria importanza per il business internazionale. Notevole la presenza italiana, tra cui ha spiccato la Puglia come Regione Ospite del Forum, la quale ha portato imprenditori pugliesi che hanno avuto modo di stringere, con i colleghi russi, rapporti promettenti. L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è stata protagonista dell’evento di maggiore rilievo del vasto programma culturale della Città con un concerto sulla piazza principale di San Pietroburgo, davanti a circa 40 mila spettatori”.

Tra i numerosi incontri istituzionali del presidente Emiliano delle ultime ore, di grande rilievo sono stati quello con Drozdenko Alexander Yurievich, Governatore della Regione di Leningrado e

poi con Margarita Bolycheva, Ministro degli Esteri della Repubblica del Bashkortostan.

Il presidente Emiliano ieri pomeriggio ha anche partecipato alla sessione del Forum riservata solo ai più alti rappresentanti istituzionali ed economici dello Spief, alla presenza del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

In serata è stato ospite del Teatro di Stato Music Hall, accolto dalla Sovrintendente Julia Strizhak e da Fabio Mastrangelo, Direttore Artistico del teatro e Direttore Musicale dell’orchestra del teatro “St. Petersburg Northern Sinfonia”.

Particolarmente emozionante l’incontro con Fabio Mastrangelo, nato e cresciuto a Bari, legato profondamente alla Puglia. È stato lui nel 2009 a dirigere il concerto inaugurale del rinato Teatro Petruzzelli e successivamente a rivestire il ruolo di maestro concertatore de La Notte della Taranta. Con le istituzioni culturali russe è stata manifestata la volontà di creare collaborazioni e scambi.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.