Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra le Associazioni della filiera del wedding, Associazione Wedding Planner Puglia, Puglia Wedding Production Association, Confindustria sezione Turismo Lecce e l’assessore allo Sviluppo economico e Politiche internazionali e commercio estero Alessandro Delli Noci.

Focus dell’incontro la rinascita della filiera e la ripartenza degli eventi in sicurezza. Speaker della riunione oltre l’assessore: Viola Tarantino, presidente dell’Associazione Wedding Planner Puglia, Vitantonio Marzano, presidente di Puglia Wedding Production Association e Giovanni Serafino, presidente di Confindustria sezione Turismo Lecce.

E’ stata prospettata all’assessore una panoramica della filiera sempre poco compresa e considerata dalle istituzioni regionali, un’industria che fattura il 10% del Pil regionale e che conta almeno 37 tipologie di aziende strettamente legate al comparto e almeno altre 20 tipologie legate in maniera secondaria.

L’annullamento degli eventi dall’inizio della prima pandemia e la poca sicurezza sulla ripresa degli stessi, ha piegato completamente il settore, che vedeva la Puglia tra le prime regioni in Italia sia come interesse da parte dei clienti di destinazione che come introiti.

Il comparto non chiede a viva voce ristori ma la possibilità di riprendere a lavorare, attraverso una politica di ripartenza programmata a seconda del livello di sicurezza che possa essere alla base di una comunicazione per rincuorare gli sposi dell’anno in corso e quelli del prossimo futuro.

L’assessore ha apprezzato la concretezza della richiesta e il mettere in primo piano il desiderio di riprendere a lavorare per supportare non solo il comparto ma soprattutto i clienti (future coppie di sposi) e ha richiesto al tavolo una strategia da poter condividere con gli organi competenti.

Le associazioni intervenute nell’incontro virtuale confidano nel lavoro in team con l’assessore Delli Noci e il suo gruppo e auspicano una pronta ripartenza degli eventi in sicurezza.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.