Tempo di lettura: 3 minuti

Data la velocità e la tempistica del Covid, c’è stata una rapida trasformazione nel mercato europeo della micromobilità, dei robotaxi e delle Smart City. Ecco qualche previsione.

Consolidamento del mercato della micromobilità in Europa

Secondo recenti notizie e comunicati stampa, molti dei maggiori operatori di micromobilità hanno investito per sostenere le loro offerte ai consumatori, espandere le loro flotte e aumentare le loro aree geografiche di servizio.

Sono diversi gli operatori di micromobilità che non solo hanno resistito alla tempesta finanziaria del Covid-19, ma sono stati in grado di programmare e attuare una crescita.

È chiaro che il discorso non riguarda gli operatori più piccoli. Esempi come Lime (unico operatore USA a sostenere anche la propria offerta in Europa) non si ripetono su piccola scala.

Robotaxi e consegne autonome

Con la recente acquisizione di Moovit da parte di Intel, le partnership annunciate da Lyft, lo shuttle senza conducente Zoox di Amazon, e un alto livello di attività già in Cina, assisteremo a una crescita continua dei robotaxi nel 2021.

Negli ultimi anni, il mercato di robotaxi è veicoli autonomi ha attraversato un ciclo di hype, con un picco all’inizio del 2018. Da quel momento, molti operatori, fornitori, startup e investitori si sono grattati la testa chiedendosi cosa succederà dopo.

Con l’avvento del COVID-19, del distanziamento sociale e delle misure di salute pubblica, nuovi casi d’uso per veicoli autonomi e robotaxi (con le relative opportunità) si sono rapidamente palesati nel corso di tutto il 2020. Il mercato dei veicoli autonomi condivisi e commerciali ha ora eclissato quello dei veicoli autonomi personali. Il perno si è spostato del tutto verso robotaxi e camion senza conducente.

Questo trend continuerà, anzi vedrà una rapida accelerazione negli investimenti, nei progetti pilota e nelle partnership commerciali nel prossimo anno. Inoltre con i lockdown, le quarantene e il coprifuoco diffusi, il mercato dei pasti all’aperto e delle consegne di cibo a domicilio è esploso. Per questo vedremo continuare nel 2021 interessanti proposte di valore da parte di startup tecnologiche di intelligenza artificiale e micromobilità.

Vedremo ipotesi d’uso di robotaxi relative alle consegne (sia assistite da persone che autonome) di pacchi, posta e persino cibo a case e aziende.

Città in 15 minuti e trasporto attivo

Infine, la tendenza e la previsione più importanti per il prossimo anno nel 2021 è l’adozione diffusa da parte dei governi delle politiche relative alle “15 Minutes Cities “. Uno studio partito inizialmente a Parigi, ora porta (causa Covid) all’espansione delle reti di biciclette urbane per mantenere distanziamento sociale e salute pubblica, in tutto il mondo.

Quasi tutte le principali città ora hanno strade pedonalizzate, piste ciclabili anche improvvisate, locali con sfoghi all’aperto e boom di ciclismo e passeggiate. Sebbene queste politiche siano sempre state supportate da pianificatori e progettisti urbani per ridurre l’impatto delle automobili (formidabile lo studio sui Superblocchi), il Covid è servito come punto di svolta.

Ora perseguire iniziative di sostenibilità più a lungo termine e investimenti attivi nelle infrastrutture di trasporto non sembra più difficile, ma è addirittura indispensabile.

Nonostante le resistenze dei “vecchi” padroni del vapore, il 2021 vedrà continui investimenti in infrastrutture digitali e fisiche per supportare spostamenti urbani sostenibili senza le auto private.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.