Tempo di lettura: 2 minuti

L’incontro nella prestigiosa cornice del Prix  Italia  e un nuovo Cammino alla scoperta di Bari, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Le prossime iniziative della Comunità Radiotelevisiva Italofona in Puglia.

Un appuntamento consolidato: anche quest’anno la Comunità Radiotelevisiva Italofona (www.comunitaitalofona.org) sarà ospite del Prix Italia con l’incontro Il titolo a seguiretitolo che richiama il tema della prossima Settimana della Lingua italiana nel mondo: L’italiano e i giovani. Scusami non ti followo (17-23 ottobre 2022).

L’incontro, che si terrà il 4 ottobre, si muoverà tra linguaggi giovanili, nuove forme espressive e sarà occasione per approfondire anche alcuni aspetti della figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

Interverranno Annalisa Nesi, accademica emerita della Crusca, Giona Tuccini dell’Università di Bari “Aldo Moro” e dell’University of Cape Town  e Valerio Capasa, insegnante del Liceo Scientifico Scacchi di Bari e critico letterario.

La moderazione è affidata a Gaetano Prisciantelli, Rai TGR Puglia.

Il 5 ottobre, tornano  i Cammini, una delle iniziative organizzate dalla Comunità  più attese e partecipate.

I giornalisti delle radio italofone associate andranno alla scoperta della storia, della cultura e della bellezza  di Bari, Polignano a mare e Castellana Grotte, seguendo itinerari messi a punto grazie alla collaborazione di  Pugliapromozione che patrocina l’iniziativa.

Lungo i diversi itinerari i colleghi delle radio italofone saranno accompagnati da tanti ospiti del mondo della cultura e dell’arte.

Alla base delle iniziative organizzate e promosse dalla Comunità,  con l’ obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana, la realizzazione di coproduzioni radiotelevisive tra le emittenti associate.

I giornalisti partecipanti al Cammino potranno realizzare collegamenti radiofonici in diretta e i contributi registrati daranno vita a una nuova serie radiofonica che sarà resa disponibile a tutte le radio partecipanti.

Hanno aderito all’iniziativa: HRT – Croazia, ICN NY, RAE Argentina, RAI Sicilia, Radio Capodistria, Radio Romania, Radio Vaticana, RSI-Radiotelevisione Svizzera italiana, RTSH Albania, San Marino Rtv.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.