Tempo di lettura: 1 minuto

“Il giusto riconoscimento ad una categoria di lavoratori tra quelle che lavorano più duramente!”

È quanto afferma Ezio Giannatempo, Direttore del Patronato INAC della Città Metropolitana di Bari in merito alle novità sull’APE Sociale introdotta dall’ultima legge di bilancio.

La norma infatti introduce delle differenti regole di accesso alla prestazione per la categoria degli operai edili e ceramisti che, rispetto alle altre categorie di lavoratori gravosi, usufruiscono di una sorta di “sconto” contributivo, potendo accedere alla misura con almeno 32 anni di contributi ed una età anagrafica di almeno 63 anni.

“Il nostro Patronato è sempre in prima linea, con personale altamente qualificato, nella consulenza gratuita a tutte le categorie di lavoratori, per quanto concerne le norme in merito alle prestazioni pensionistiche INPS ed i riconoscimenti di eventuali infortuni, danno biologico e malattia professionale INAIL”, continua il direttore INAC, “in una materia così complicata come quella previdenziale, è fondamentale affidarsi ad una consulenza valida, che aiuti non solo nell’invio delle domande, ma soprattutto a fare quelle scelte, talvolta irreversibili, che certamente incideranno anche sensibilmente nella futura pensione, e quindi anche sulla qualità della vita dei cittadini pensionati.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.