Tempo di lettura: 2 minuti

Nel cuore di Bari, un’iniziativa pionieristica sta per prendere forma, promettendo di abbattere le barriere digitali che troppo spesso segregano anziani e non vedenti in un mondo sempre più connesso. MyPhone Repair, un’azienda barese leader nel settore dell’assistenza tecnica di dispositivi tecnologici, si prepara a lanciare il progetto “Tecnologia accessibile per tutti“, con l’obiettivo di rendere il digitale un diritto accessibile a tutti.

Il progetto nasce dalla convinzione che “un negozio non è solo un negozio”, ma può diventare un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove la tecnologia diventa strumento di inclusione sociale. Daniele Mastropasqua e Luca Melcarne, titolari di MyPhone Repair di Bari, insieme a Claudio Sardaro, esperto di comunicazione, e Vincenzo Cacucciolo, membro dell’Associazione UICI e appassionato di tecnologia, sono i promotori di questa iniziativa che punta a colmare il divario digitale tra generazioni e tra persone con diverse abilità.

Sabato 2 marzo il primo appuntamento in sede

Sabato 2 marzo, alle 11.30, si terrà il primo di una serie di incontri gratuiti progettati per insegnare l’uso di smartphone, dispositivi digitali e navigazione internet a chi, fino ad oggi, ha trovato ostacoli quasi insormontabili nell’accesso a tali tecnologie. L’evento segna l’avvio di un’iniziativa che ha guadagnato il sostegno del “PoEQ Politiche del Lavoro del Comune di Bari”, riconoscendo l’importanza di integrare tutti i cittadini nell’era digitale.

L’obiettivo è chiaro: eliminare le barriere che impediscono a non vedenti e anziani di navigare nell’universo digitale, offrendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per farlo in modo sicuro e autonomo. L’iniziativa non solo promuoverà l’alfabetizzazione digitale tra le fasce più vulnerabili della popolazione, ma mira anche a stimolare un dialogo intergenerazionale, dove il sapere tecnologico diventa un bene condiviso.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l’Assessora alla Città produttiva e al mare, Carla Palone, hanno confermato la loro presenza all’evento, segno dell’importanza che la città attribuisce alla promozione dell’accessibilità tecnologica per tutti i suoi cittadini.

MyPhone Repair, conosciuta per la sua eccellenza nella riparazione di dispositivi Apple, amplia così il proprio orizzonte d’azione, passando dalla riparazione all’educazione, dalla soluzione di problemi tecnici alla creazione di opportunità di apprendimento e inclusione.

L’iniziativa “Tecnologia accessibile per tutti” è un esempio luminoso di come le aziende possano svolgere un ruolo attivo nel promuovere una società più inclusiva e connessa. Invitiamo la comunità, le organizzazioni e i media a partecipare e sostenere questo progetto, affinché possa diventare un faro di speranza per un futuro in cui la tecnologia è davvero alla portata di tutti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.