Tempo di lettura: 2 minuti

La 1a edizione del premio GIST “ANIMAL TRAVEL AWARD”, che si aggiunge a quelli già da noi già realizzati dall’associazione Giornalisti di Viaggio e che intende valorizzare e premiare le strutture impegnate nel viaggio e nell’accoglienza degli animali. 

Ideato dalla giornalista Isabella Goldmann in collaborazione con Franca Iannici, il premio è dedicato al turismo pet, con l’obiettivo di valorizzare chi si impegna per favorire questo tipo di turismo.

Dopo ben 5 importanti premi GIST, dedicati alla comunicazione, all’enogastronomia, alla sostenibilitàalla letteratura di viaggio, alla valorizzare il patrimonio culturale e archeologico italiano e mondiale, il GIST intende segnalare e premiare tutte quelle strutture e destinazioni che supportano e favoriscono l’organizzazione delle vacanze in cui gli animali possono stare in compagnia del proprio padrone, con il preciso obiettivo di combattere l’abbandono degli animali domestici.

Il GIST, e i giornalisti che ne fanno parte, si impegnano a favorire il corretto e sostenibile sviluppo dei sistemi turistici che dedicano attenzione al tema del turismo legato agli animali da compagnia, fornendo un servizio che informa e offra soluzioni,  promuovendo e premiando chi vuole dedicare la sua vita e la sua attività ad accogliere, curare, valorizzare e soprattutto mostrare ogni giorno dal vivo come dagli animali ci sia sempre solo da imparare.

Le 6 categorie pet friendly da premiare sono le seguenti:

  • STRUTTURA RICETTIVA
  • BUSINESS HOTEL
  • CENTRO SPECIALIZZATO NELLA PET THERAPY/SPORT CON ANIMALI
  • OASI NATURALISTICA
  • AGENZIA VIAGGI
  • VETTORE

 Il premio è organizzato dal GIST e la premiazione sarà effettuata a Napoli il 13 aprile 2024 – h.14,30 – Cubo d’Oro – Mostra d’Oltremare nell’ambito di Quattrozampeinfiera, importantissimo evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer.

Il premio verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, alla quale siete tutti invitati. La conferenza è organizzata dalla manifestazione Quattrozampeinfiera e si svolgerà a MILANO martedì 23 GENNAIO alle ore 11 nell’ ADI MUSEUM (Piazza Compasso D’oro 1).

Poiché la giuria è in corso di formazione, chiediamo a tutti gli amanti degli animali la disponibilità a farne parte. Attualmente la giuria è composta dai seguenti soci GIST: Isabella Goldmann (presidente), Franca Iannici (segretario generale), Ornella D’Alessio Maria Paola Gianni.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.