Tempo di lettura: 1 minuto
Con la simpatia e l’ironia che la contraddistinguono, Chiara Francini ha presentato ieri sera al Teatroteam di Bari lo spettacolo “Forte e Chiara”. Uno spettacolo che trae spunto dal suo libro autobiografico edito da Rizzoli del 2023.
L’attrice fiorentina ha ripercorso la sua vita simile a tante altre, ha raccontato cosa significa per lei essere donna oggi, a partire dal momento primordiale quando si è embrione nella pancia della mamma, e poi l’infanzia, l’adolescenza sino all’età adulta.
Chiara è una ragazza di provincia, che vive la quotidianità di sempre, assorbendo usi e abitudini di famiglia, ma cercando di emanciparsi come fanno molte donne. Lo spettacolo è una confessione autobiografica, non professionale ma umana. Chiara è una donna che sogna, che si lancia nella vita senza risparmiarsi, con fatica a caparbietà. Di donne la Francini ha parlato nella sua memorabile apparizione a Sanremo nella 73^ edizione. Era accanto ad Amadeus e Gianni Morandi e in quella occasione è stata protagonista di un monologo. L’attrice si è raccontata e ha raccontato le donne, tra carriera, orologio biologico e sensi di colpa. Nello spettacolo di ieri sul palco il musicista Francesco Leineri che ha accompagnato la Francini in piccole esibizione canore, oltre ad intermezzi per il cambio scena. Collaborazione artistica di Michela Panella, regia di Alessandro Federico.
La Francini ha ripreso la sua attività di attrice in Tv. Il 2024 si apre con il ritorno sul grande schermo nel film, diretto da Leonardo Pieraccioni, “ Pare parecchio Parigi”, per la prima volta a fianco di Nino Frassica.
Rossana Rignani