Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi 30 maggio, alle ore 12.00, presso la residenza, l’Ambasciatore Fabrizio Bucci ha tenuto una conferenza stampa di lancio della “Settimana dell’Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, dal 1° al 7 giugno 2023 la cultura italiana torna ad abbracciare l’Albania con circa 70 eventi ed iniziative. Musica, sport, cucina, scienza, opera, architettura e design saranno soltanto alcune delle eccellenze italiane protagoniste di un viaggio che percorrerà l’Albania da nord a sud.

Un programma ricco di attività: degne di nota le celebrazioni della Festa della Repubblica il 2 giugno, che per la prima volta si celebrerà in Piazza Italia a Tirana, con oltre 3000 invitati, i Planet Funk, il Festival della Scienza, la giornata degli Arbereshe, il ritorno del Pizza Village, la maratona per l’autismo e il murale realizzato da Tellas per rappresentare l’amicizia tra Italia e Albania.

Non mancheranno anche serate dedicate al teatro, all’opera e alla musica, con spettacoli in piazza dedicati a Verdi, il concerto del grande trombettista Paolo Fresu e l’esibizione in ricordo del genio di Enio Morricone.

Alla cerimonia di lancio erano presenti anche la Ministra della Cultura, Elva Margariti, la Ministra dell’educazione e dello sport Evis Kushi e il Sindaco i Tirana Erion Veliaj.

L’Ambasciatore Bucci, ha ricordato come la settimana della cultura italiana, si sia aperta con la seconda visita del presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj al Presidente italiano Sergio Mattarella, rinnovando un rapporto di grande amicizia tra i due Paesi, amicizia dimostrata anche oggi con la onorificenza concessa, dallo stesso Begaj, allo scenografo italiano Gaetano Castelli.

Circa 70 eventi in tutta l’Albania, per celebrare l’Italia, grazie soprattutto al grande lavoro di squadra fatto con i partner albanesi e tutto lo staff dell’Ambasciata, del Sistema Italia e la collaborazione del Sindaco di Tirana e delle Ministre Margariti e Kushi, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Alessandro Ruggera, la Direttrice dell’Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency Francesca Mondello.

Roberto Laera

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.