Tempo di lettura: 1 minuto

C’è una città cosmopolita in cui convivono tutte le tradizioni matriarcali. Nei quartieri periferici si onorano le tradizioni ormai estinte; in quelli centrali gli usi e i costumi tutt’ora esistenti nel mondo. È la mitica Babilonia narrata durante l’infanzia di Ypsilon, da suo fratello Hypersio. L’improvvisa scom- parsa di quest’ultimo indurrà Ypsilon, ormai adulto, a viaggiare nel mondo reale alla scoperta sia dei pacifici matriarcati, sia delle società maschiliste che ne minacciano l’esistenza. Quando non potrà più esplorare quelle realtà, né lo sconfinato emisfero dei sensi, inizierà a scandagliare, in un modo diverso, pericoloso ma fertile, le due facce dell’Eros, il mascolino e il femminino. Come un tagliatore di diamanti, sfaccetterà l’argomento da ogni lato, dalle sue implicazioni sociali a quelle politiche. Sarà il principio del trionfale ritorno del matriarcato su tutta la terra, visto che prima o poi, ovunque, arriverà il momento di urlare…

Daniele Piccioni (Roma, 1974) vive tra la sua città di nascita, Milano, Londra, New York e Los An- geles, dove dirige una società internazionale di consulenza attiva nell’industria della moda. Inoltre è archivista presso la Regione Lazio. Ha pubblicato i saggi filosofici Un angelo d’oro (1996) e Time, Atemporality and the Trinitarian Nature of God in Plato’s Philosophical Heritage (2018), scritto a quattro mani con Patrizia Riganti. Con Ensemble ha pubblicato il romanzo Il filosofo gigolò (2019).

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.