Tempo di lettura: 3 minuti

Solidarietà a 360 gradi insieme a tanto divertimento, per lo spettacolo “Le Strade di San Nicola”, organizzato dall’omonima federazione  di volontariato che venerdì 8 Dicembre ha festeggiato il decimo compleanno.

A far da cornice allo spettacolo, già bello e gioioso di suo, la splendida location del  nostro Teatro Petruzzelli, cha adornato per le festività natalizie, ha visto avvicendarsi  comici e artisti musicali di fama nazionale che hanno allietato il pubblico con una lunga serie di canzoni  e battute di spirito.

A calcare il palco del Petruzzelli non poteva mancare il nostro Sindaco, Antonio Decaro, commosso più che mai nella sua letterina indirizzata a San Nicola, in cui ha espresso una sola richiesta:- San Nicola ti chiedo di proteggere la mia famiglia , una famiglia di 300.000 persone, che ogni giorno si tiene stretta a te e di cui io sono fiero di farne parte, questa famiglia che non mi chiama Sindaco, ma semplicemente Antonio. Aiuta la mia famiglia, alias Bari,  a credere in se stessa a farla sentire libera da chi la vuole oggetto di scambi ingiusti, aiutala a difenderei diritti delle bambine affinché decidano liberamente della propria vita.

Immancabile ma dovuta la standing ovation del pubblico rispetto al discorso  di Antonio.

E dopo questa emozionante introduzione, ha avuto inizio la  serata  condotta da Alessandra Bucci e  da  Mauro Pulpito, che giustamente ha sottolineato come la manifestazione e il Natale 2023 siano diverso da quelli dei precedenti  ultimi anni, essendo finalmente  sparito lo spauracchio del Covid e della pandemia.

E finalmente sul grande schermo sono comparsi uno alla volta i nomi delle 11 associazioni, le 11 sorelle che da 10 anni si pongono obiettivi benefici per aiutare i più poveri ,i più bisognosi, gli ”ultimi” delle città, e a fare da sottofondo le famose note del  brano musicale “ Children”, di Robert  Miles,  interpretato nell’occasione dal duo Soul Experience.

A seguire  tante risate e tanta ilarità grazie alle  battute del comico Uccio De Santis, che ha sottolineato l’ansia del regalo che ci prende durante il Natale, ansia soprattutto se si pensa che chi riceve regali ormai ha tutto, quasi  a voler sbeffeggiare la superficialità dei nostri  pensieri consumistici , rispetto alla profondità  della solidarietà e dell’aiuto al prossimo che invece dovremmo avere in questo periodo.

Dopo Uccio, il comico Gianluca Impastato, comico di Colorado, che con la sua giacca patchwork  ha fatto sorridere abbastanza, peccato però che ha ripetuto, inconsapevolmente, una battuta di Uccio De Santis che lo aveva di poco preceduto.

Invece , davvero professionale  i “ Salvatullo” coppia nella vita e sul palco, composta da Raffaele Tullo, leader della famosa Rimbaband, gruppo di musicisti pugliesi, e Martina Salvatore.

A concludere la serie dei comici l’imitatore e cabarettista  Leonardo Fiaschi.

Quanto alla musica ,ad esibirsi nel nome della solidarietà Michele Zarrillo, vincitore di Sanremo 1987, con il famoso brano “La notte dei pensieri” che ha che intonato per l’occasione con il pubblico barese. Una sorta di malinconia è calata sul sipario durante la sua intera performance. Emozione con il brano “ L’elefante e la Farfalla”. Non poteva mancare  la famosa ma altrettanto  canzone  “Una rosa blu”. Anche Zarrillo, come tutti gli altri ospiti, ha espresso il suo  pensiero di solidarietà e sulla  base musicale di un altro pezzo dolce e famoso “ 5 Giorni” ha detto:- mi auguro che le  persone si accorgono che la vita vale la pena di essere vissuta con bontà e solidarietà e l’amore non  deve essere unico ma  condiviso: il nostro presente è sospeso e gli uomini si fanno  la guerra-.

Fra una esibizione e l’altra la consegna del premio “Le strade di San Nicola Art” al comico Pinuccio (Alessio Giannone), la persona giovane ed emergente che si è distinta maggiormente nel profilo nazionale  e che allo stesso tempo è molto vicino alle strade. Simpatico come sempre ha parafrasato un pochino la letterina del Sindaco  Decaro e ironicamente lo ha ringraziato dell’aumento della Tari e delle multe alle auto.

Mentre il premio Le strade di San Nicola va alla persona che si e distinta nell’ambito della beneficenza nell’ambito della città di bari e quindi Don Angelo Cassano, Parroco della Chiesa di San Sabino, di Bari che con il suo fare e il suo operato  si è messo al servizio della povertà, al punto che il ricavato della serata è andato a favore della chiesa di don Angelo.

E se la mission delle strade di san Nicola è la beneficenza e solidarietà , è indubbio che le persone che ne fanno parte  si distinguono su ogni fronte, tutti permeati di propositi benefici a partire dal presidente Lorenzo Moretti, al tesoriere Francesco Partipilo,  fino al vice presidente Alessio Branchi Ninni, intervenuti tutti sul palco a parlare delle belle cose realizzate.

Lo spettacolo si è  concluso con i tanto attesi “ I Neri per Caso”, il gruppo musicale italiano a cappella. Anche loro si sono esibiti in una scaletta dei loro successi più famosi dalla cover “Donne” fino a “Le Ragazze”, con il cui  noto ritornello hanno concluso lo spettacolo: “ si può amare da morire ma morire d’amore mai”.

Con l’augurio che la fondazione realizzi ancora tanti progetti per far fronte alla povertà , che purtroppo aumenta nella nostra città, non ci resta che dire “Cento di questi giorni alle Strade di San Nicola”.

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.