Tempo di lettura: 5 minuti

Tre mesi di esposizione, migliaia di visite, centinaia di utenti che hanno usufruito della guida virtuale alla mostra. E ancora, tantissimi i bambini e i ragazzi che, insieme alle proprie classi di scuole elementari, medie e superiori, hanno potuto ammirare le opere fotografiche e darne una loro interpretazione. È il bilancio, assolutamente positivo, di Nûr/Luce la mostra fotografica diffusa dell’artista italo-senegalese Maïmouna Guerresi a cura di Manuela De Leonardis e con la direzione artistica di Annalisa Zito. Un’esposizione organizzata dalla Fondazione Pasquale Battista e promossa e finanziata dalla Regione Puglia e dal Comune di Triggiano, nell’ambito delle attività della Manifestazione “Capaci di legalità 2023” e che, dopo essere stata ospitata dallo scorso 2 settembre dai vicoli del centro storico di Triggiano, si concluderà ufficialmente con un incontro pubblico che si svolgerà sabato 2 dicembre alle ore 18.45 nel Comune di Triggiano (Via Vittorio Veneto 46).

Un finissage a cui prenderanno parte la stessa artista Maïmouna Guerresi, la curatrice della mostra Manuela De Leonardis, la direttrice artistica della Fondazione Battista Annalisa Zito, il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli e l’assessora alla Legalità e alla Cultura del Comune di Triggiano, Arcangela Finamore e che sarà aperto dalla premiazione dei vincitori del contest fotografico “Idee di Luce”: un concorso durante il quale agli alunni delle quarte e delle quinte classi degli istituti scolastici del territorio è stato chiesto di reinterpretare liberamente, dopo la visita alla mostra, le fotografie dell’artista. Ad aggiudicarsi il titolo di vincitrici, le 4^ classi degli istituti I Circolo Didattico San Giovanni Bosco e II Circolo Didattico Giovanni XXIII di Triggiano.

Infine, a chiudere ufficialmente la mostra, sarà la proiezione della video performance dal titolo Oracles_2007 della stessa artista multimediale Maïmouna Guerresi. Dopo il successo della mostra fotografica diffusa di Tony Gentile, Memoria senza indulgenza, ospitata dallo stesso centro storico di Triggiano a maggio del 2022, con Nûr/Luce si è così rinsaldata la collaborazione tra la Fondazione Pasquale Battista, il Comune di Triggiano e la curatrice Manuela De Leonardis, attraverso un progetto artistico diffuso che, utilizzando come struttura espositiva gli stessi edifici e arredi urbani, per più di tre mesi si è articolata lungo le strade del borgo antico di Triggianoa partire da Via Garibaldi e proseguendo in Largo Mercato, Via del Castello, Via Nitti, Piazza Marinullo, Via Forno Grande, Via Orti e Via Carroccio.

Palazzi, facciate e balconi hanno fatto così da cornice alla mostra di un’artista che, dopo numerose esposizioni internazionali, tra cui quella nella collettiva A World in Common: Contemporary African Photography attualmente in corso alla Tate Modern di Londra e la mostra personale A Spiritual and Political Journey dal 28 settembre al 17 dicembre al Museo MEF di Torino a cura di Andrea Busto, ma anche nella stessa regione Puglia – dove una sua personale è stata ospitata nel 1981 dalla prestigiosa galleria Centrosei di Bari – è arrivata a Triggiano per parlare di legalità intesa come accettazione dell’altro, di uguaglianza nella diversità, di dignità umana nell’intreccio tra le culture.

Maïmouna Guerresi (vive e lavora tra Italia e Senegal) è fotografa, scultrice, performer, autrice di video e installazioni. Le sue opere sono state presentate alla Biennale di Venezia, a Documenta K18 a Kassel oltre che in numerose mostre personali e collettive internazionali, tra cui National Museum di Bamako, Mali, KIASMA museum of contemporary art di Helsinki, Bahrain National Museum, Sharjah Art Museum, Smithsonian National Museum of African Art, I.M.A Institute du Monde Arabe, 13.ma Cairo Biennale, Lagos Photo Festival, LOBA Leica Oskar Barnack Award, SCoP-Shanghai Center of Photography Shanghai, Gallery Gongbech, Jeju, Corea del Sud, Kyotographie, Kyoto, Japan, Aga Khan Museum, Toronto, ROM Museum, Toronto, Tate Modern, Londra.  Il suo lavoro fa parte di collezioni pubbliche e private tra cui Boghossian Foundation, GAM Galleria Arte Moderna Achille Forti, Minneapolis Institute of Art, L.A.C.M.A Los Angeles County Museum of Art, Museum of African, Contemporary Art Al Maaden, Hood Museum of Art, Dartmouth,Smithsonian National Museum of African Art and Black Gold Museum, Riyadh.

Collaborazioni fra l’artista e la curatrice:

Rûh /Spirito. Le radici della spiritualità, Kyotographie 2022, festival internazionale di Fotografia di Kyoto, Giappone (testo in cat. giapponese/inglese).

Ville Nouvelles and Ancient ShadowsVIII edizione Festival Castelnuovo Fotografia, Castelnuovo di Porto, Roma, 2020 (mostra personale nell’ambito del festival fotografico).

Aisha al país de les meravelles, un viatge a Girona, Casa della Cultura Les Bernardes Salt-Girona, Spagna 2019 (mostra personale co-curata con Laura Cornejo Brugués) (cat. Silvana Editoriale catalano/inglese/italiano/spagnolo realizzato con il sostegno della Fondazione Pasquale Battista)

Maïmouna Guerresi. Rûh / Soul (intervista all’artista), Vanilla Edizioni 2019.

Il sangue delle donne – Tracce di rosso sul panno bianco, Postmedia Books 2019 (libro realizzato con il sostegno della Fondazione Pasquale Battista e mostre collettive).

The journey of the Sparrowhawk (mostra personale in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Gedda), Hafez Gallery, Gedda, Arabia Saudita 2016 (catalogo arabo/inglese).

DonnexDonne, Galleria del Cembalo, Roma (mostra collettiva), 2014

CAKE. La cultura del dessert tra tradizione araba e Occidente, Postcart 2013

Maïmouna Guerresi. Nûr/Luce

a cura di Manuela De Leonardis
02.09/03.12.2013 Triggiano I Centro Storico

Mostra fotografica diffusa

Ingresso libero – Info: 349.514.85.75

Un progetto organizzato dalla Fondazione Pasquale Battista, promosso e finanziato dalla Regione Puglia e dal Comune di Triggiano
Direzione artistica: Annalisa Zito

Curatela: Manuela De Leonardis
Progettazione e allestimento: Architetto Dino Lorusso
Project Manager: Cinzia Campobasso
Coordinamento tecnico: Ninni Castrovilli e Lisabeth Ciavarella

Marketing & Communication Manager: Beatrice Cesarano

Ufficio stampa: Serena Manieri

Segreteria organizzativa: Claudia Lopuzzo

FONDAZIONE PASQUALE BATTISTA
Presidente: Flavio Augusto Battista

Vicepresidente: Claudio Battista

Consigliere di Amministrazione: Edoardo Fulvio Battista
Direttrice: Annalisa Zito

Progettazione, Ricerca e Sviluppo: Cinzia Campobasso

Cultural Manager: Rosanna Carabellese
Cultural Project Manager: Luca Carnicelli

Marketing & Communication: Beatrice Cesarano

Contatti

Sito web: www.fondazionepasqualebattista.it

Mail: info@fondazionepasqualebattista.it

Facebook e Instagram: @Fondazionepasqualebattista

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.