Tempo di lettura: 3 minuti

APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani è partner del progetto San Valentino – Tutto l’Amore del Mondo, in partenza oggi 6 novembre da Civitavecchia a bordo delle navi della flotta MSC Crociere.

Si salpa oggi, lunedì 6 novembre allo scalo di Civitavecchia in occasione dell’approdo della MSC Europa nel porto laziale. E’ partito oggi il progetto “San Valentino – Tutto l’Amore del Mondo”, l’opportunità, per celebrare, con l’occasione di una festa ormai entrata nella nostra tradizione, turismo, enogastronomia, musica, cinema e tutto quanto può ruotare intorno a una festa celebrata ormai in tutto il mondo, ma che forse non tutti sanno affonda le radici nel V secolo dopo Cristo quando San Valentino, patrono di Terni, dedicò la sua vita all’amore e alle coppie.

BreakPointMKT, agenzia di marketing e comunicazione che da oltre 20 anni idea e realizza attività di promozione di prodotti e territori d’eccellenza, ha colto tale occasione per costruire un progetto che, mettendo al centro l’universalità e la trasversalità della Festa di San Valentino, mira ad ampliare la conoscenza, a livello mondiale, dell’origine di tale celebrazione, restituendo all’Italia, a Terni e alla splendida Umbria, la paternità e tutte le opportunità che si potranno declinare sull’argomento. Con il patrocinio del Comune di Terni e del Ministero della Cultura, in collaborazione con MSC Crociere, principale partner del progetto, sono stati stilati calendari di attività, online e offline, che nell’arco dell’anno terranno sempre alta l’attenzione sul progetto e sui territori coinvolti. A

E se si parla di eccellenze italiane non poteva mancare APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che valorizzerà la componente enogastronomica del progetto. Molte le attività in programma, che vedranno protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Lab, con gli chef di diverse Delegazioni Regionali APCI.

A fare da trait d’union la direttrice generale di Apci, Sonia Re che insieme ad una nutrita delegazione di chef provenienti da tutta Italia (numerosa la presenza pugliese)  ha illustrato le varie tappe insieme al top management di Msc Crociere. Nelle diverse tappe che toccheranno le navi MSC – Bari, Genova, Napoli, Palermo, Trieste e Civitavecchia – gli chef Apci rappresentano le Delegazioni Regionali di questi luoghi realizzeranno, insieme a Paolo Trippini, presidente della Delegazione Umbria, e  titolare del Ristorante Trippini di Civitella del Lago, le  “Ricette d’Amore”. Non semplici ricette, ma piatti che sapranno interpretare la contaminazione gastronomica tra gli ingredienti della cucina umbra e quelli delle diverse regioni toccate dalle navi MSC, per una vera e propria crociera del gusto, che contaminerà anche la cucina delle navi, attraverso la realizzazione di ricette studiate e ispirate dagli chef APCI protagonisti del progetto.

Dopo le prime tappe, verranno raggiunti tutti i punti dello stivale durante le prossime tre edizioni. Sempre con APCI viene proposta un’attività di tipo divulgativo, che vedrà gli chef a bordo delle navi MSC in 6 porti italiani. Incontreranno operatori del settore, giornalisti, influencer per raccontare le ricette e i territori che le hanno ispirate. Infine diventeranno protagonisti con un contest, rivolto a tutti gli chef APCI che vorranno misurarsi con gli ingredienti delle terre di San Valentino, realizzando ricette gustose e fantasiose che verranno raccontate e diffuse.

Un’ulteriore importante opportunità del progetto ricade nel mondo dell’accoglienza, gli accordi di partnership con Federterziario Turismo, Filiera Turismo Italia, Federalberghi Terni, Coldiretti Umbria, oltre a numerose aziende del settore alberghiero ed extra alberghiero, ci consentono di pianificare un calendario di attività di comunicazione rivolto a viaggiatori leisure e business, italiani ed esteri.

L’amore, celebrato con il gusto e la ricerca gastronomica, diventa quindi una straordinaria occasione per raccontare i nostri territori e favorire il turismo, attraverso un viaggio tra gusti e sapori.

In foto di copertina alcuni chef dell’Apci intervenuti questa mattina alla conferenza stampa a Civitavecchia (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.