Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta a Roma lo scorso 27 aprile al Cinema dei piccoli di Roma la presentazione, in proiezione privata, di “Un filo più breve” il nuovo film di Marco Cucurnia.
Alla serata erano presenti alcuni protagonisti del film, Fabio Bussotti, Chiara Lombardo, Raffaella Fasano, Denise Franzè, Claudia Rocchetti e Giuseppe Lombardo.
Non era presente, ma ci teniamo anche a ricordare Sarah Gismondi che nel film interpreta Serena Lari.
Molto importante il ruolo della pianista, Jee Young Ahn, che ha eseguito diversi brani della musica scelta da Cucurnia per il suo secondo film e che ha assistito alla proiezione. Cucurnia dà, come spettatore e autore, un’ importanza assoluta alla musica da film. Marco ha salutato gli spettatori ringraziando il Cinema dei piccoli e ricordando quanto, nella sua vita, faccia attenzione al mondo dell’infanzia anche se il suo film non è per bambini.
Il regista ha poi parlato del lungo lavoro con lo sceneggiatore, il bravissimo drammaturgo Filippo Gili ed ha anche accennato al suo prossimo lavoro con la giovanissima attrice, Ada Coruga.
Prima di augurare buona visione, Cucurnia ha mandato un ricordo a Mario Monicelli che fece il prezioso regalo a Marco di apparire nel finale del suo primo film, SoloMetro.
La proiezione è stata seguita da un silenzio assoluto e dopo: un sincero e lungo applauso. La parola che più ha ricevuto Cucunia è stata, grazie. Marco ci ha rilasciato una piccola dichiarazione: questa sera guardando il film, per la prima volta, ho avuto il coraggio di guardare lo schermo. “Un filo più breve” che un pochino parla di ognuno di noi, ha ricevuto fino ad ora tre premi: Miglior film al Festival New York City IO film 2023 come leggiamo in testa al film, il premio al Festival Your Way International Film Fesival di Malta e WORLD FILM FESTIVAL 2nd edition in Spagna. Per questi ultimi due, il premio consiste in una recensione che ci fa piacere porgere ai nostri lettori.
In copertina Marco Cucurnia davanti il Cinema dei piccoli a Roma.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.