Tempo di lettura: 2 minuti

Questo premio ripaga la forza di volontà e la tenacia di Michela Manduano, amministratore della Mandwinery, nonché Donna del Vino Puglia. E’ grazie a lei se oggi la Mandwinery (Famiglia Manduano) oltre a produrre vino è anche produttrice di olio, raggiungendo grandi traguardi, definendolo un “Un olio Tutto al Femminile” in poco più di un anno dalla sua produzione.
Dall’amore per la qualità e la bellezza nel 2022 nasce la prima etichetta di olio extravergine di oliva della Mandwinery: “Addurè” dal termine dialettale che sta ad indicare il “profumare”, olio Evo ottenuto dalla spremitura di olive coratina 100% di origine aziendale, lavorate con sistemi di estrazione a freddo a due fasi (Mori) dove le temperature di lavorazione non hanno mai superato i 22 °C, ottenendo così un olio equilibrato con un bouquet vegetale ampio.
I Fratelli Manduano, Michela e Vito, già proprietari di azienda agricola, decidono, nel 2021 di mettere in bottiglia i frutti della propria terra, per valorizzare le produzioni e con l’intento di promuovere il territorio. Nasce così il primo vino imbottigliato “Ottantadì” un blend di Montepulciano al 60% e Uve Nero di Troia al 40% a cui fanno immediatamente seguito “Bisciù” un rosato da uve Nero di Troia in Purezza e “Maarì” Chardonnay in purezza.

Michela Manduano

Nella convinzione che l’unica strada da percorrere per far crescere in valore il vino e l’olio extravergine di oliva italiano è quella dei prodotti del territorio, portatori di elementi positivi come tradizione, coerenza stilistica, legame con un luogo specifico, eccellenza sensoriale e sostenibilità.

“E’ stata una grandissima emozione apprendere di questo importate riconoscimento, ci dice Michela Manduano, amministratore della Mandwinery, ha premiato gli sforzi fatti durante tutto il processo produttivo. Non è stato semplice, essendo quest’anno la prima volta con cui mi sono interfacciata nel mondo olivicolo/oleario, ma grazie alla tenacia e all’amore per quello che sarebbe stato il  ‘mio olio’ tutto è andato per il meglio, ed il premio ricevuto ne è la conferma.
Prima esperienza in assoluto nel mondo dell’olio, forza di volontà e tenacia hanno permesso il raggiungimento degli obbiettivi. In un’annata non semplice dal punto di vista strettamente produttivo a causa delle avversità climatiche e fitosanitarie, la Mandwinery, in controtendenza rispetto a questo trend, grazie ad un’attenta gestione degli oliveti aziendali è riuscita ad ottenere un’eccellente materia prima dalla quale è stato possibile, tramite un’attenta selezione e a moderni sistemi di estrazione, l’ottenimento di un olio EVO 100% Coratina dall’ incredibile equilibrio e dal bouquet vegetale ampio. Il punto di partenza è lo sprone a fare sempre meglio”.
Oltre alle attenzioni rivolte alla qualità del prodotto la Mandwinery ha dato molta importanza al design della bottiglia e alla cura del packaging.
Lo “straordinario” equilibrio, l'”ampiezza” dei profumi e la cura del dettaglio, sono stati gli elementi che hanno fatto si che “Addurè” sia stato insignito della medaglia d’oro da uno dei più importanti concorsi internazionali che si tiene ogni anno presso New York: https://bestoliveoils.org/brands/addure
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.