Tempo di lettura: 4 minuti

Il Galà dell’Olio 2023 ha preso ieri sera il via con una prima serata all’insegna del sorriso di uno dei più esilaranti attori italiani e delle emozioni della grande musica italiana. Sullo scenografico palco allestito nella splendida Piazza Cattedrale, all’interno del cuore antico della città, si sono avvicendati l’attore e showman partenopeo Maurizio Casagrande e la band ‘I Bambini di Vasco’ con l’Orchestra Filarmonica Pugliese che hanno fatto ballare e cantare la piazza gremita. Presenti anche il Sindaco di Bitonto, Francesco Ricci, che ha ringraziato il pubblico numerosissimo e l’Associazione Foglia d’Olio, organizzatrice della tre giorni di Galà, e lo chef Emanuele Natalizio, patron del Galà, che ha salutato il pubblico commosso ed emozionato per la serata di successo.

La serata si è aperta con l’attore Maurizio Casagrande, amato interprete partenopeo protagonista al teatro e al cinema. Per lui un gradito ritorno in Puglia, un’occasione per raccontarsi al regista Raffaello Fusaro tra aneddoti, gag e ricordi di vita. Dal cinema al teatro, dagli esordi nella musica al rapporto con l’amato padre, dai successi di botteghino, nati dal sodalizio con Vincenzo Salemme, ai primi anni di tournee teatrali: una confessione a cuore aperto a tratti esilarante a tratti commovente, come quando si è esibito nell’inedito ruolo di cantante con un brano dedicato alla figura paterna.

A seguire, grandi emozioni e ovazioni per il concerto Vascopera de ‘I Bambini di Vasco’ accompagnati dalla eccezionale presenza dell’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Giovanni Minafra. Vascopera è uno spettacolo nato 8 anni fa che unisce le due realtà musicali con 20 brani tra i più famosi di Vasco Rossi arrangiati ed eseguiti con il supporto di 30 elementi di una delle orchestre più sorprendenti degli ultimi anni. I Bambini di Vasco sono una delle tribute band più longeve del panorama di genere in Italia, nata nel 1996 da un’idea di Nico Marzocca originario di Molfetta (BA), che negli anni si è esibita con molti degli storici musicisti della band del Blasco, tra cui il chitarrista Stef Burns. La Filarmonica Pugliese è nata invece nel 2013 dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio pugliese in ambito orchestrale, didattico o solistico che volevano dar vita ad un nuovo polo culturale musicale di riferimento, grazie al quale promuovere e divulgare la musica classica in Puglia. Tra i brani più amati della serata in cima c’è la bellissima Sally, quelli con l’arrangiamento più apprezzato Stupendo e Un senso, mentre quello più sorprendente Rewind suonato con i violini al posto degli originali suoni digitali. Gran finale tutti in piedi a ballare e cantare sulle note della irresistibile Ti prendo e ti porto via.

Il Galà dell’Olio, il festival che celebra l’extra vergine di oliva, è nato da un’idea dello ‘Chef dell’olio’ Emanuele Natalizio e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed è realizzato anche grazie ai finanziamenti della Regione Puglia e del Comune di Bitonto. Il programma degli eventi in calendario prosegue oggi, domenica 17 settembre, con tutti i monumenti della città, le chiese e i palazzi aperti al pubblico gratuitamente con guide dedicate. Tutta la mattina a partire dalle 8.30 e fino alle 13.30 in Piazza Aldo Moro ci saranno punti organizzati per i bambini a cura del CSI-Centro Sportivo Italiano con mini calcio, mini basket, mini ping pong e mini padel. Sempre per i più giovani, ci sarà una esibizione della squadra Amatori Rugby Bitonto che sarà anche a diposizione per avvicinare i ragazzi a questo sport. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

Nel centro antico per tutto il giorno sarà aperto il Percorso Viaggio del Gusto e dell’Oleoturismo lungo il Sentiero dei Sapori, a cura di CIA Puglia e ci sarà la possibilità di assistere a spettacoli di arte di strada e circense, con musica e giocoleria a cura di Pachamama. Alle 18.30 in Piazza Cattedrale si terrà il convegno ‘Olio evo e dieta mediterranea..convivialità e salute’ con la direzione scientifica del Prof. Antonio Moschetta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e la Facoltà di Scienze della Nutrizione per la Salute Umana, a cui interverranno tra gli altri il reporter enogastronimico Nick Difino e la psicologa mindful eating Mariagrazia Montagna. Alle 20.30 sempre in Piazza Cattedrale in scena l’autore satirico Federico Palmaroli con il suo spettacolo tratto dal libro Come dice coso. A seguire il concerto BaRock – dal Barocco al Rock degli Alter Echo String Quartet.

Gran finale lunedì 18 settembre in Piazza Cattedrale con la Premiazione Foglia d’Olio 2023 e la Cena evento a cura dello chef Natalizio. Sotto la direzione artistica del regista e autore Raffaello Fusaro, la serata sarà presentata dall’attrice Claudia Tosoni e ospiterà gli attori Ricky e Gianmarco Tognazzi, il pianista di fama internazionale Danilo Rea e il violinista Alessandro Quarta.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.