Tempo di lettura: 2 minuti

“Le pareti di Monicelli” è l’opera che nel 2021 Marco Cucurnia ha dedicato al regista più importante della sua vita, Mario Monicelli. E’ un’opera d’arte visiva in movimento costruita con un’infinità di materiale inedito che Marco ha raccolto in tanto tempo di lavoro e di vita trascorso a fianco di Mario Monicelli. Riprese, Immagini e fotografie che Cucurnia ha realizzato negli anni senza nessun fine preciso.
“Le pareti di Monicelli” è stata installata a Cinecittà nel 2021 all’interno della Sala Commedia grazie a Roberto Cicutto e con l’aiuto di Barbara Goretti.
https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/53/87535/un-installazione-video-per-monicelli.aspx
Marco Cucurnia aveva già dedicato un omaggio a Monicelli nel 2021, Mario Monicelli l’artigiano di Viareggio” sbarcato al Festival di Locarno e su Raiuno.

Marco Cucurnia

Ora “Le pareti di Monicelli” vince il premio del pubblico alla quarta edizione del festival Cannes 7th Art Awards https://www.silkroadproduction.org/cannes7thartawards

che verrà consegnato a Marco Cucurnia durante il Festival di Cannes 2023.

Ci dice, Marco Cucurnia, raggiunto dalla nostra redazione: “Sono strafelice, il premio a Cannes per quest’opera insieme al mio nuovo film “Un filo più breve” corona un momento, per me, molto importante. Poi un premio dato dal pubblico ha un sapore vero senza sovrastrutture. Anche il mio primo film “SoloMetro”, vinse in Francia ad Ajaccio.
Sono orgoglioso, a questo punto della mia carriera, del fatto che “Le pareti di Monicelli” sia un lavoro indefinibile per ciò che riguarda la forma: film, documentario, cortometraggio…così da non essere un prodotto da vendere come fosse una cassetta di nespole, ma si potrà vedere, solo ogni tanto. Per esempio, in un posto magico come Cannes. Woody Allen, dice: grazie a Dio ci sono in francesi.
Mario Monicelli ha avvolto, con i suoi film: le mie sconfitte, le mie paure, le mie tristezze.

La foto di copertina con Mario Monicelli è di Sonia Maccari (riproduzione riservata)

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.