Tempo di lettura: 2 minuti

Per il quarto anno consecutivo Bari celebra il Compleanno di Niccolò Piccinni, 16 gennaio 1728-2023, con un calendario di eventi organizzati da Comune, delegazione Fai della città e museo Civico.

Gli eventi con i quali la città rende omaggio al suo grande compositore sono ideati da Micaela Paparella, consigliera con delega alle Politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico, in collaborazione con l’assessore comunale alle Culture Ines Pierucci, e sono stati presentati questa mattina alla presenza, fra gli altri, di Paparella, del capo della delegazione Fai Bari Gioacchino Leonetti e dal direttore del Museo Civico Francesco Carofiglio.

Qui sotto il programma delle giornate:

Giovedì 12/Domenica 22 gennaio

  • vetrina della libreria La Feltrinelli di Bari dedicata a Niccolò Piccinni, con allestimento a cura di Antonio Minelli e Alessia Carrieri, Formediterre.

Lunedì  16 gennaio

  •  ore 17:00  PROIEZIONI sulla facciata del Museo Civico Bari – Strada Sagges, 13.
  • ore 18:00 l’Alliance Française esporrà sul portone della sua sede – strada de’ Gironda n° 22 – un RITRATTO DI NICCOLO’ PICCINNI con in mano il libretto francese di Didon, opera composta da lui a Parigi.
  •  ore 18:00  BALCONI SONORI installazioni scenografiche audio e luci all’interno di Casa Piccinni – Piazza Mercantile.
  •  ore 19:00 BRINDISI IN ONORE DI NICCOLO’ PICCINNI a Casa Piccinni – Piazza Mercantile. Allestimento Galleria Misia Arte, Botlea Fiorista, Liceo Artistico De Nittis – Pascali,  Pasticceria Mercantile, Produttori Vini Manduria, Cardone Vini di Locorotondo, Tenuta Terre Carsiche grazie a Puglia in Rosè.
  •  ore 20:30 Basilica di San Nicola – CONCERTO DELLA ICO SINFONICA DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI- diretta dal Maestro Vito Clemente che eseguirà brani scelti di Niccolò Piccinni, prolusione musicologica Dinko Fabris. Parteciperanno Maximilian Seren Piccinni e Maria Luigia Piccinni discendenti di Niccolò Piccinni.
  •  Il Museo Civico di Bari, La Feltrinelli di Bari, la gioielleria Horus, l’hotel Boston trasmetteranno musiche operistiche di Niccolò Piccinni eseguite dall’Ensemble Il Mondo della Luna con la direzione del Maestro Grazia Bonasia.

Giovedì  19 gennaio            

  • ore 10:30  RICORDANDO PICCINNI CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE -presso Istituto Oncologico reparto Don Tonino Bello- direttore Geny Palmiotti. Concerto eseguito dal Maestro Domenico Masiello al violino e Michele Fazio al pianoforte. Introduce Cettina Fazio Bonina. Presenta Giovanni Dotoli.
  •  ore 15:00 presso Scuola primaria Niccolò Piccinni – via Carducci n.10 – “LETTURA ANIMATA NICCOLO’ PICCINNI LE BARISIEN” di e con Angelo Pascual De Marzo, per gli alunni dell’Istituto.

Sabato 21 gennaio

  •    ore 10.30 “PASSEGGIATA CON LE FAMIGLIE PER  I LUOGHI DI PICCINNI” a cura dell’Associazione Culturale ‘I luoghi della Musica’ – Per partecipare prenotarsi al cell. 331 4730531
Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.