Tempo di lettura: 1 minuto

C’è anche Putignano col suo plurisecolare Carnevale, insieme a Venezia, Fano, Acireale, Cento e Viareggio, tra le città a cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dedicato quest’anno un francobollo speciale. Sei francobolli appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicata alle città italiane che ospitano i Carnevali più antichi d’Italia. Domani, martedì 21 febbraio dalle ore 10 al Museo Civico “Romanazzi Carducci” (piazza Plebiscito), l’annullo filatelico del francobollo dedicato al Carnevale di Putignano.

In occasione della 629ª edizione della manifestazione putignanese, Poste Italiane attiva martedì 21 febbraio un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale che reca anche la legenda “Tutta un’altra fiaba”. L’iniziativa sarà presentata alle ore 10:00, al Museo Civico di Putignano. Intervengono Luciana Laera, Sindaca di Putignano, Giuseppe Vinella, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano e Marco di Nicola, responsabile commerciale nazionale Filatelia di Poste Italiane. A seguire, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16:00 alle 18:00, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate al servizio temporaneo di Poste Italiane appositamente allestito pressa la sala conferenze del Museo Civico “Romanazzi Carducci”.

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il francobollo dedicato a Putignano è opera della bozzettista Maria Carmela Perrini. Riproduce la caratteristica maschera locale, Farinella, che prende il suo nome dal piatto simbolo della cucina putignanese, affiancato al suo alter ego, entrambi in primo piano su uno scorcio di Piazza Plebiscito.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.