Tempo di lettura: 2 minuti

Fragile e robusta, ruvida e femminile. Elegante. È la carta che prende vita per mezzo del lavoro dolce e appassionato delle mani di Luigia Bressan, artista e scultrice putignanese che darà vita ad una surreale esposizione di abiti-scultura in cartapesta martedì 21 febbraio a Casamassima.

Realizzata grazie alla sinergia con la Pro Loco Casamassima e il Comune di Casamassima la mostra personale di Luigia Bressan sarà una suggestiva immersione in un mondo elegante delicato. Sculture di cartapesta che divengono abiti indossabili, ispirati ai corsetti del settecento e ottocento, lo spettatore sarà condotto in una  realtà onirica che mescola il passato e il futuro in una sorta di danza dell’arte. Tessuti di carta che prendono fedelmente la forma di antichi modelli come in un gioco di bambole, dove i corsetti si reinventano piccole armature del cuore e danzano le note di una musica che li ispira. Nonostante la sua fragilità, la cartapesta offre alla forma scultorea degli abiti un carattere forte, austero, elegante, semplicemente femminile.

“Ho accolto l’ispirazione senza aggiungere nulla, restando io stessa spettatrice della mia anima che ha disegnato e modellato le forme – È il commento di Luigia Bressan – le opere sono nate in me come una danza, forme e colori senza tempo che seguono note in divenire. Dedico LA CARTA ELEGANTE ai viaggiatori dell’anima, a chi sente che noi umani non siamo fatti per cose piccole o tiepide, soprattutto le nostre anime non lo sono.”

Pittrice, scenografa ed esperta nell’Arte della Cartapesta, Luigia Bressan vive e lavora a Putignano (Ba). Avviato il suo percorso artistico come pittrice con uno stile figurativo e con particolare propensione all’illustrazione e al disegno a penna, nel 2000 si avvicina al mondo della cartapesta affiancando, per nove anni, il maestro cartapestaio Franco Giotta nell’ideazione e realizzazione di carri allegorici. Da anni collabora con diverse compagnie teatrali nella progettazione di maschere, scenografie e burattini. Dal 2010 la sua cartapesta inizia ad intrecciarsi al mondo della moda e a salire in passerella, dapprima con estrose maschere-cappello, in seguito con eleganti abiti realizzati interamente in cartapesta e indossati dalle modelle.

Nella sua ricerca, l’autrice trova nella Natura la rappresentazione della parte spirituale umana e dà voce a quell’indagine interiore che spinge allo studio, alla sperimentazione artistica e alla modellazione di forme inseguendo la bellezza profonda della vita. Nella raccolta di sculture “La Carta Elegante” o negli studi dei disegni di animali e piante compaiono i molteplici significati simbolici che accompagnano da sempre l’artista nel suo processo di creazione come un mantra che rivelano le leggi dello spirito. Le sue opere commissionate da vari enti in Italia e in Europa, partecipano a numerose collettive internazionali, molte mostre personali in Italia e all’estero sono state organizzate per l’artista. Con i suoi corsetti in cartapesta collabora per editoriali in riviste di moda e marchi internazionali come FENDI e CHANEL.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.