Tempo di lettura: 2 minuti

La Puglia è una delle regioni dove si celebrano più matrimoni  stranieri, la figura del wedding planner è sempre più richiesta. Certamente non è un’attività che si può improvvisare, considerato l’importante  costo di un matrimonio; occorre  pertanto professionalità, competenza, conoscenze in materia giuridica ed amministrativa. Un percorso formativo mirato può aiutare a sviluppare tali competenze, l’esperienza sul campo sarà poi il passo successivo per implementare le conoscenze acquisite.

Ai nastri di partenza un importante percorso formativo per ‘Aspiranti Wedding Planner’, molto richiesto dalla utenza. Il livello dei docenti, tutti di comprovata esperienza nel settore del wedding  e nella organizzazione di eventi privati e pubblici, garantisce un percorso formativo mirato che può aiutare le sviluppare competenze necessarie  per diventare preparati professionisti del settore.

Il corso nasce da un percorso di collaborazione tra Confcommercio Puglia e AWPP, l’Associazione  Wedding Planner Puglia, con la quale la categoria provinciale del Wedding Confcommercio Taranto, guidata da Enea Fanelli,  ha sottoscritto mesi fa un protocollo d’intesa, finalizzato ad offrire al settore del wedding,  nuove opportunità di sviluppo e crescita professionale.

Il percorso formativo si svolgerà a Taranto dal 13 al 18 marzo presso la sede di Confcommercio Taranto per l’utenza di Taranto, Brindisi e Lecce, e a Bari dal 20 al 25 marzo per chi proviene dall’area di Bari, BAT, Foggia. Il progetto formativo è di 30 ore, divise in 5 giornate full immersion in aula, più una in esterna della durata di mezza giornata. La frequenza  giornaliera: 6 ore, con pausa di un’ora. Ai corsisti sarà data la possibilità di partecipare ad un real wedding con una delle agenzie dell’Associazione Wedding Planner Puglia. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma che sarà articolato in formazione frontale e laboratori pratici,  tratterà: La professione e i diversi aspetti e competenze  (docente Lia Serra); Il matrimonio (docente Grazia Simone); Il Budget plane (Monica Gioffreda); l’Allestimento e la Scenografia ( Flavia Robbe e Elena Pistone); Catering e Banqueting (Francesca Bussolini); Il Contratto (Michela Tombolini); Dress code (Francesca Mastroleo); Avvio Attività (Giancarlo De Tullio); Allestimento floreale ( (Vincenzo Frascella e Michele Platì); Design (Mattia Pierangeli).

“Il corso -spiega Giulia Molinari, presidente di AWPP-  si prefigge di offrire a tutti coloro che desiderano acquisire una formazione specifica, competenze trasversali che diano gli strumenti per avere una adeguata preparazione per la professione del wedding planner. Una figura che progetta e pianifica l’evento matrimonio, compresa la gestione delle problematiche.  Il professionista W.P. non si distingue solo per le sue capacità creative, per lo stile, la conoscenza del galateo, ma soprattutto per la sua capacità di interloquire con il cliente e i fornitori, per l’attitudine alla gestione dei team, per le competenze amministrative ed organizzative.”

Informazioni ed iscrizioni: corsi@associazioneweddingplannerpuglia.com; Giulia Molinari 347 6147128

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.