Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo il successo di pubblico ottenuto nella scorsa stagione teatrale, torna in scena lo spettacolo La Leggenda di Belle e la Bestia che, a partire dal 25 gennaio 2023, sarà in tournée fino ad aprile in molte città italiane, tra cui Napoli, Catania, Ancona, Bergamo e, per la seconda volta, a Milano. 

Un cast totalmente rinnovato per uno spettacolo originale, liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, prodotto dalla Compagnia dell’ORA, specializzata nel family entertainment, che dallo scorso anno è diventata una crescente realtà produttiva nel panorama del musical italiano.

Lo spettacolo è firmato da Luca Cattaneo, autore e regista; le musiche, tutte originali, sono state scritte da Enrico Galimberti – in scena nel ruolo della Bestia – e seguono il racconto della vicenda, alternando momenti narrativi in stile colonna sonora a momenti di “pura canzone”.

Le coreografie di Silvia De Petri raccontano lo spettacolo e il suo magico mondo in modo vivace e diretto. Sono tutti numeri coreografici tecnicamente diversi ma complementari: alcuni più dolci e romantici, altri più dinamici e movimentati. È  proprio questa alternanza a rendere il musical coinvolgente. 

Le vicende della dolcissima Belle tornano in una versione inedita perché anche nelle storie già conosciute si possono trovare diversi spunti narrativi e far provare nuove emozioni. Si passa dalla risata alla commozione con una storia piena di sorprese dove la realtà si mescola all’immaginazione creando quella magia che solo il teatro può fare. 

SINOSSI

In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo. Il casuale incontro con Belle, farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio. La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle.

Ma cosa accadrebbe se la Bestia si convincesse che la ragazza altro non è che la Principessa dimenticata a causa del maleficio?

Una nuova storia d’amore e di avventura raccontata in un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato.

 

Lo spettacolo conta 6 diverse ambientazioni scenografiche, ideate da Fabrizio Cattaneo, con cambi di scena veloci arricchiti da oltre 70 cambi d’abito, realizzati dalla Sartoria Teatrale David Laura, che accompagnano lo spettatore nelle atmosfere della Francia dell’800. 

 

Sul palco: Belle (Diletta Belleri), Bestia (Enrico Galimberti), Miguèl (Manuel Diodato), Clotilde/Clarisse (Elisa Priano), Poltrèn (Federico Della Sala), Vittòn (Alessio Bendoni), Angélique (Rebecca Comite), Séverine (Maria Fanelli), Bernard (Alessandro Gaglio), Bruke (Christian Peroni), Moon (Michele Iuliano), Principe (Alessandro Ventre). Ensemble: Chiara Gardini, Christian Peroni, Ilenia De Rosa, Teresa Chieco, Alessandro Ventre, Maria Fanelli, Sarah Corti, Michele Iuliano, Carlotta Fregnan. 

CALENDARIO TOURNÉE 2023

 

25 gennaio Olginate  Teatro Jolly
29 gennaio Monza  Teatro Manzoni
4 febbraio Aprilia  Teatro Europa
5 e 6 febbraio Napoli  Teatro Palapartenope
12 febbraio Montecatini Terme  Teatro Verdi
16 febbraio  Catania Teatro Metropolitan
25 febbraio S. Benedetto del Tronto Palariviera
26 febbraio Ancona Teatro delle Muse
3 marzo Bergamo Teatro Creberg
12 marzo Prato Politeama Pratese
24 marzo Senigallia Teatro La Fenice
25 marzo Taranto Teatro Orfeo
26 marzo Brindisi Teatro Verdi
1 aprile Gorgonzola  Sala Argentia
2 aprile Alessandria Teatro Alessandrino
29 aprile Milano Teatro Carcano

Team Creativo

Testi: Luca Cattaneo

Musiche: Enrico Galimberti

Regia: Luca Cattaneo 

Coreografie: Silvia De Petri

Orchestrazione: Enrico Galimberti e Simona Cotti

Direzione coro: Paola Bertassi

Costumi: Silvia Pedretti

Scenografie: Fabrizio Cattaneo

Direzione artistica: Luca Cattaneo

Direzione tecnica: Selena Zanrosso

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie dei teatri e online su TICKETONE e VIVATICKET

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.