Tempo di lettura: 2 minuti

Tornano i Motus al Teatro Kismet di Bari con il loro nuovo spettacolo, dedicato alla mostruosa creatura nata dalla penna di Mary Shelley.

La Stagione Bagliori, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari, prosegue sabato 6 aprile alle ore 21 con lo spettacolo ideato e diretto da Daniela Nicolò e Enrico Casagrande, fondatori della Compagnia Motus. Frankenstein (A love story) vede ‘il moderno Prometeo’ come tessuto connettivo della storia, un progetto “composto dalla cucitura di diversi episodi e dal desiderio di ridare vita all’inanimato, galvanizzandolo, scomponendo e ricomponendone pezzi letterari. Uno spettacolo su Frankenstein che è esso stesso (un) Frankenstein” raccontano gli autori. Un apprezzato ritorno per i Motus all’Opificio per le arti di Bari, che nella scorsa stagione avevano portato sul palcoscenico l’apprezzato ‘Tutto Brucia’.

Il mostro che emerge dallo spettacolo interpretato da Silvia Calderoni, Alexia Sarantopoulou ed Enrico Casagrande, con la collaborazione drammaturgica di Ileania Caleo, è ‘un infelice’, ‘a wretch’, come si dice di chi parte svantaggiato, di chi nasce non perfettamente equipaggiato per l’avventura del mondo: ma si ricordi bene che monstrum deriva da monēre, ammonire, e nel monito c’è sempre qualcosa di prodigioso.

Alla replica segue nel foyer l’appuntamento con Lo Spettatore critico: la compagnia incontra nel foyer il pubblico insieme alla direttrice artistica di Teatri di Bari, Teresa Ludovico, al giornalista de La Repubblica Bari Antonio Di Giacomo, allo storico delle scienze dell’Università di Bari e saggista Francesco Paolo de Ceglia e a Francesca Romana Recchia Luciani, professore ordinario del Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica dell’Università di Bari.

Nel foyer sarà presente anche lo stand dell’associazione culturale Un panda sulla luna, che gestisce anche una libreria a Terlizzi: uno spazio dove gli spettatori potranno acquistare e ricevere consigli sul prossimo libro da leggere. L’associazione organizza anche la presentazione a Bari del libro di Silvia Calderoni, ‘Denti da latte’ (Fandango Editore), in programma domenica 7 aprile alle ore 19 a La Ciclatera, dove l’autrice dialogherà con Teresa Ludovico.

La Stagione ‘Bagliori’ del Teatro Kismet è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.

I biglietti della Stagione serale 2023.24 ‘Bagliori’ partono da un prezzo di 14 euro, disponibili al botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket. Il botteghino è attivo dal martedì al venerdì ore 10.30 – 12.30 | 16.30 – 19 e due ore prima dello spettacolo.

Per informazioni si può chiamare il botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) al numero 335 805 22 11. La Stagione completa è disponibile sul sito www.teatridibari.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.