Tempo di lettura: 2 minuti

Quando una t-shirt diventa arte. Spesso non diamo importanza a ciò che indossiamo. Capita invece che si possa indossare un capo che senza immaginarlo sia un’opera d’arte e dal valore inestimabile. Si dice che il disegno della maglietta esprima lo stato d’animo di chi la indossa in questo caso la maglietta diventa tela artistica ed esprime solo il pensiero metropolitano dell’autore.

Ecco quindi la storia di un artista, in arte LauroDiLauro che dopo anni passati sui marciapiedi delle città di tutto il mondo per portare la sua “arte” si è inventato, spinto anche dalla “fame” un’opera d’arte che esprimere emozioni e sentimenti su di una maglietta resa tela di quadro.

Oramai sono già 2 anni che le tele t-shirt di LauroDiLauro stanno riscuotendo un successo inaspettato. Oramai introvabili queste opere, come le snikers più blasonate vengono acquistate a suon di rialzo. Nell’ottica del “This is my art”, LauroDiLauro attraverso le sue opere d’arte rafforza l’idea di un naturale e necessario upcycling del modo di concepire e percepire la moda.

“Da trent’anni mi dedico alla realizzazione di opere d’arte – racconta LaurodiLauro – prima con lo pseudonimo di “de la fuentes”. Da qualche tempo ho sperimentato anche tecniche che mai avrei pensato di portare alla ribalta, ma alla fine ho capito che arriva prima quello che non viene calcolato a tavolino”.

Così la maglietta intelaiata su un telaio 30×40 diventa una vera e propria opera d’arte, in quanto pezzo unico e non ripetibile”.

Lo ha scovato a Dubai Michele Traversa un giornalista amante dell’arte. “Sono capitato casualmente in una sua mostra privata a Dubai marina dove lui non era presente ma le sue opere erano contese dai nuovi filantropi dell’arte figurativa. Sapevo bene che LauroDiLauro fosse un personaggio schivo e riservato nonostante ciò mi sono recato presso il suo laboratorio artistico per intervistarlo ma mi ha concesso l’incontro solo on-line. Forse pensava gli avrei chiesto un autografo sulla mia maglietta. Alla fine sono riuscito a conoscerlo e mi ha spiegato i motivi per cui non vuole apparire.

Attualmente le tele t-shirt possono essere reperite solo sul sito dell’artista www.laurodilauro.com che cerca di non vendere a chiunque le tele per evitare speculazioni come il reselling.

In foto di copertina una delle t-shirt in mostra a Dubai (riproduzione riservata)