Tempo di lettura: 3 minuti

Un’esplosione di luci e suoni e un urlo di gioia per un attesissimo ritorno alla libertà. Così si potrebbe sintetizzare il concerto dei Chemical Brothers di ieri per il Medimex nella rotonda di via Paolo Pinto a Bari (zona Fiera del Levante).

Ci sono quarantenni che ammettono di provare un brivido di nostalgia ogni volta che sentono partire della musica elettronica. E poi ci sono quelli che mentono. Infatti erano tanti gli ex ragazzi degli anni Novanta ieri, tornati dopo quindici anni dalla loro ultima performance a Bari per riportare un po’ del loro Big Beat in città. Ma c’erano anche tanti trentenni, tanti ventenni e pure intere famiglie.

Che il concerto del duo londinese per il Medimex sarebbe stato un successo era prevedibile. I Chemical Brothers, oltre a essere considerati tra i più importanti esponenti del big beat, sono famosi in tutto il mondo per la cura e la grande qualità delle loro esibizioni dal vivo. Quello di Bari è stato uno spettacolo partecipato e apprezzatissimo, tra le loro popolarissime tracce e un’atmosfera psichedelica.

Gli spettatori hanno cantato e ballato accompagnati dalle proiezioni di volti e figure fatti di luce colorata. Sul palco, a un certo punto, anche due robottini simili all’iconico R2-D2 di Guerre Stellari.

Un “tutto esaurito” per il concerto del tour nato dall’album “No geography”, uscito ovviamente in era pre-Covid. Indispensabile il dj che ha introdotto il duo per caricare gli animi per preparare le star della serata introdotti dal corale “Come with us” – Tom Rowlands e Ed Simon sono comparsi sul palco, affacciandosi prima per salutare e rifugiandosi poi nella loro isola privata fatta di mixer, tastiere e strumentazioni di ogni sorta.

È da lì che si è irradiata un’onda di musica che ha travolto il pubblico al ritmo di “Block Rockin’ Beats” e non si è mai interrotta per oltre un’ora e mezza. Così come non si è mai fermato lo spettacolo di luci, video e computer grafica che è parte integrante dello show e che ha accompagnato l’esibizione al ritmo del sound messo su dal duo. Un meccanismo curatissimo nei dettagli e dall’esecuzione perfetta. L’effetto è adrenalinico, mentre in prima fila senti il pavimento tremare e lo stomaco battere al ritmo delle casse, sensazioni un po’ old fashioned che ti riportano direttamente ai tuoi vent’anni.

Ma è solo un momento perché non ci si riesce a distrarre in questo fiume ininterrotto di musica elettronica, mentre sullo schermo gigante alle spalle di Ed e Tom scorrono visi e corpi fatti di linee luminose e colorate, macchie e figure geometriche dai colori psichedelici, personaggi improponibili e ipnotici con maschere, costumi da supereroi o da mostri poco paurosi impegnati in fantomatici combattimenti che alla fine sono dei balletti. Così come ballano, a modo loro, i due robot giganti che dal buio fanno la loro comparsa sul palco e catturano la scena, innalzandosi ai lati del palco e tenendo bene il ritmo degli umani che si agitano sotto di loro. C’è posto anche per mirror ball, esplosioni di coriandoli bianchi e palloncini giganti gialli, che dovrebbero passare di mano in mano tra la folla ma vengono spazzati via dal vento comparso improvvisamente al momento sbagliato.

Ma poco importa perché sotto il palco si pensa solo a ballare sulle canzoni che hanno segnato la storia quasi trentennale dei Fratelli Chimici, che per la loro setlist hanno spaziato lungo tutto l’arco della loro carriera. Da canzoni anni Novanta come “Three little birdies down beats”, “Chemical beats”, la già citata “Block Rockin’ Beats” e “Dig your own hole”, hit riempipista come “Hey Boy, hey girl”, classe ’99 – esiste qualcuno che non la conosce? – fino agli anni Duemila e oltre con canzoni come “Come with us”, “Galvanize” su cui è impossibile stare fermi, “Escape velocity”, “Swoon”, “Go”, fino alle tracce del nono e ultimo album che dà la spinta al tour, “No geography”, “Mah”, e “Eve of destruction”.

Il live di Bari si sussegue senza mai sentire la voce di Tom e Ed, che comunicano solo con i visi e i movimenti delle braccia. Solo ogni tanto Ed abbandona l’isola per affacciarsi a bordo palco e caricare il suo pubblico. Un messaggio però lo vogliono mandare e lo fanno comparire sullo schermo con una scritta (ovviamente) luminosa e in movimento che recita “Hold tight Bari”, un incoraggiamento che fa bene leggere dopo questi ultimi difficili anni, non solo per questa città.

Dopo “Galvanize”, il duo saluta e va via ma rientra poco dopo a suon di “fuori, fuori” per una performance mistica tra immagini religiose e mostri medievali. Spente infine le luci, i Chemical Brothers salutano Bari, ultima tappa del tour italiano.

Foto di Michele Traversa ed Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.