Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 14 luglio nella suggestiva cornice naturale del Canneto Beach all’autrice Marina Uttieri presenta il suo ultimo libro “Panta Rei. Tutto scorre” edito da Sogni di Carta. 

Tra il 9 marzo e il 18 maggio del 2020, ognuno di noi ha vissuto probabilmente i 69 giorni più surreali della propria esistenza. In quelle settimane in cui il tempo è rimasto sospeso, il contatto umano ha assunto nuove e infelici connotazioni, il senso di ogni cosa si è declinato verso significati altri e imprevedibili, l’autrice Marina Uttieri ha trovato la dimensione ideale per compiere un viaggio dentro sé stessa e, attraverso di essa, di riscoperta che rappresenta con un intimo e coinvolgente racconto autobiografico in cui tutto scorre.

Panta Rei è il risultato, denso e multidimensionale, di quel percorso, durante il quale Marina ha potuto ri-attualizzare in forma di arti le esperienze più significative della sua vita. La narrazione dei suoi trascorsi, però, si rivela in realtà solo un pretesto, un espediente che fa da filo conduttore al suo trattato, che armonizza con empatia e organicità forme d’arte dissimili, dalla prosa alla poesia, passando per la pittura.

Il libro è un mosaico di versi, racconti e disegni realizzati da Marina Uttieri, pezzi di un puzzle che può essere compreso solo se osservato nella sua interezza.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la BCC San Marzano, che continua il suo percorso di valorizzazione culturale sul territorio promuovendo le donne anche in campo letterario. Moderano:

  • Antonella Montanaro, Procuratore della Repubblica c/o Tribunale dei Minori di Taranto 
  • Arturo Guastella, giornalista e scrittore

Ingresso libero ore 20.00 – Inizio ore 20.30 – Infoline 348.1532197

Registrazione Obbligatoria compilando il form sul sito www.bccsanmarzano.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.