Tempo di lettura: 3 minuti

Come ogni anno nel primo weekend di giugno la Puglia, e soprattutto la Valle d’Itria, verrà attraversata da splendide bici da corsa e da passeggio d’epoca. Va in scena “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, alla sua sesta edizione e quarta tappa del Giro d’Italia d’Epoca, è ormai nel cuore di molti appassionati di ciclismo d’epoca provenienti da tutta Italia e non solo, pronti e numerosi ai nastri di partenza per ritrovarsi e rivivere le emozioni uniche che i paesaggi pugliesi sanno dare in quella che è a 360° una giornata di festa sui pedali! Si terrà sabato 4 giugno prossimo a Noci (Ba) il via della sesta edizione de “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, la pedalata cicloturistica con biciclette d’epoca, da corsa o da passeggio, per le strade dell’incantevole Valle d’Itria. E’ l’unica ciclostorica che si svolge di sabato e soprattutto nel pomeriggio, con la partenza del Giro Lungo alle 13.00 e Corto differito di 30 minuti.
Una scelta ben precisa quella di pedalare al pomeriggio, fra ulivi secolari, trulli e muretti a secco immersi nella natura più incontaminata, perché si possa respirare la Puglia a pieni polmoni e godersi i fantastici paesaggi della Valle d’Itria tinti dai colori ambrati del tramonto. Due i percorsi, uno Corto da 35km per chi desidera pedalare con le classiche bici con i freni a bacchetta e “l’abito buono della domenica” (Noci – Alberobello – Noci) e quello Lungo da 75km per chi vuole rievocare le corse ciclistiche d’un tempo, con la maglia in lanetta e la bici da corsa con il cambio sul tubo obliquo e rapporti duri nelle gambe (Noci – Alberobello – Locorotondo – Cisternino – Martina Franca – Noci).
Previste varie soste durante la pedalata, ristori tipici in chiave pugliese per deliziare il palato dei partecipanti e far scoprire loro l’arte della cucina semplice e genuina, e un Villaggio allestito dove ad attendere i ciclisti al loro arrivo ci sarà tutto il calore della cittadina di Noci, della trascinante musica swing (rigorosamente dal vivo) ed una grande festa.

La due giorni pugliese sarà così programmata:

Venerdì 3 giugno dalle ore 20.30 a Noci presso il Dimora Intini si terrà la serata inaugurale della 6^ edizione de “La Matta – Ciclostorica Pugliese” incontro e dibattito moderato da Gabriele Zanini e ospiti Alberta Schiatti e Roberto Guido
(ingresso libero e posti a sedere sino ad esaurimento).

Chi sono gli ospiti:
Alberta Schiatti
Copywriter e Consulente in Comunicazione
Di origini mezze liguri e mezze lombarde, vivo e lavoro a Milano.
Attualmente lavoro come freelance per agenzie quali TBWA Digital per clienti quali Eni, Syndial, Seda, BNL, e McCann, su gare quali Natura Sì (vinta), Valtur e clienti quali Reckitt Benckiser (Sole detersivi), Cocke&Meals, PMI.
Pedalo la mia bici da corsa su e giù per tutti i passi di montagna e mi sposto regolarmente con quella da città.
Collaboro con siti di ciclismo e cicloturismo come Turbolento.net sul quale tengo la rubrica “Donne con le Gomme” e magazine di turismo sostenibile quali Viagginbici.com. per il quale svolgo il ruolo di “inviata a pedali” raccontando Gare e Granfondo ma anche territori o strutture (hotel, resort) dal punto di vista ricettivo e eno-gastronomico.
Roberto Guido

Pugliese doc, è giornalista di professione, ciclo esploratore per passione. Cronista al Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto dal 1979 al 1998, nel 2000 ha fondato e diretto fino al 2017 quiSalento, l’insostituibile guida estiva e cultura popolare salentina. E’ autore della guida Le 50 spiagge più belle del Salento (Edizioni Guitar, 2017) e di Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese (Ediciclo Editore, 2018).

Sabato 4 giugno da Piazza Garibaldi a Noci (Ba) si terrà la vera e propria partenza. Alle ore 13.00 per i ciclisti del lungo ed alle ore 13.30 per quelli del corto. Entrambi i circuiti godranno di scenari mozzafiato e di ristori con prodotti tipici pugliesi, per allietare non solo la vista ma anche il palato dei partecipanti! Ad attendere i ciclisti al traguardo, previsto intorno alle ore 18.00 in Via Principe Umberto a Noci, ci sarà la coinvolgente musica della Band Swing “Spaghetti Brothers”, un ricco buffet e a seguire le premiazioni.
Grazie al supporto di tutti gli sponsors e partners, che sostengono e credono in questo progetto, l’Associazione “Ciclo Noci Vintage” ha riservato a tutti gli iscritti, un’esclusiva “Sacca” ovviamente strabordante di prodotti alimentari tipici pugliesi e vari gadget.

“La Matta – Ciclostorica Pugliese” – 4^ Tappa del Giro d’Italia d’Epoca
Sabato 04 giugno 2022 – ore 13.00
Piazza Garibaldi, Noci (Ba) 70015
Costo iscrizione: €30,00 (CHIUSURA ISCRIZIONE ONLINE il 31.05.2022, effettuabile sono in contanti presso la sede de LA MATTA in Via Principe Umberto,8 – 70015 Noci (Ba)
Infoline: +39 393 00 80 870
Ticket:lamatta.org

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.