Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il grande successo di pubblico de “Il Punto”, il talk show di Antenna Sud in onda ogni venerdì alle 21.
Uno dei motivi del successo è senza dubbio la bravura della conduttrice Manila Gorio che, preparata e appassionata, incalza i suoi ospiti sugli argomenti di pressante attualità, che ogni settimana sono dibattuti durante il programma. Manila Gorio, modella e PR, che ha da poco festeggiato i suoi primi quarant’anni, è assurta alle cronache rosa per presunti flirt con uomini più o meno noti che ruotano attorno al mondo dello spettacolo, tanto da essere stata più volte ospite di Barbara D’Urso. Ma è riuscita a lasciarsi il gossip alle spalle e costruirsi una solida credibilità come conduttrice televisiva. Amata e seguita dal suo pubblico – la sua pagina Instagram ha 2 milioni di follower – Manila Gorio interagisce alla pari con professionisti, politici e giornalisti di fama nazionale, ma è sempre dalla parte dei cittadini. A “Il Punto” partecipano di volta in volta politici locali e nazionali – Michele Emiliano e Giorgia Meloni sono stati recentemente ospiti in trasmissione – avvocati, medici, giornalisti – ricordiamo gli interventi di Feltri e Liguori.
A coadiuvare Manila Gorio un piccolo gruppo di opinionisti che, con i loro interventi, riescono a stimolare il dibattito e accendere le discussioni. Tra questi Antonio Carbonara è senza dubbio alcuno il più efficace. Docente di religione e giornalista – è direttore della testata online “Ventiperquattro” – Carbonara gioca a fare il provocatore e lancia suggestioni sempre interessanti che spesso mettono in difficoltà i suoi interlocutori. Con un passato da cantante e intrattenitore – da giovanissimo ha fatto pianobar nientemeno che con Checco Zalone, suo amico di infanzia – Carbonara ha sempre uno sguardo lucido sull’attualità e la sua attenzione è volta a evidenziare le incongruenze nella narrazione dei suoi interlocutori. Impegnato nel sociale, è Cavaliere del Santo Sepolcro, il direttore Carbonara – come lo chiama sempre la Gorio – ha anche un occhio particolare alle ingiustizie e ai soprusi, sempre dalla parte degli ultimi.
Manila Gorio e Antonio Carbonara, accomunati dalla volontà di difendere chi non può farlo da sé, sono “la strana coppia” de “Il Punto”, la loro empatia con il pubblico sembra essere la chiave del successo del programma.

Emilio Gagliano Candela