Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 11 marzo 2022 presso il PalaPergola di Potenza si terrà la prima edizione del “Potenza Parahockey Festival, iniziativa nata dall’idea delll’ASD “Forma Mentis” di Potenza ed il gruppo operativo in Val d’Agri dell’AIPD di Potenza che hanno formato una vera e propria squadra di Hockey Paralimpico C21 “Le Gazzelle” al fine di promuovere la disciplina hockeistica paralimpica sul territorio come azione di orientamento all’inclusione e all’interculturalità. La manifestazione vanta il patrocinio della Regione Basilicata, Coni e Sport e Salute Basilicata, FIH delegazione Basilicata, le delegazioni lucane del CIP e Fisdir, Special Olympics Basilicata, Csen Basilicata, Provincia di Potenza e Comune di Potenza. Attraverso il progetto “IO FACCIO SPORT” le squadre di Parahockey, dopo l’entusiasmante vittoria alla IV^ Coppa Italia Parahockey C21 tenutasi a Mori (TN) dal 3 al 5 settembre 2021 delle “Le Gazzelle” asd Forma Mentis ATL-AIPD Val d’Agri-Lauria e del terzo posto ex aequo “Noi … gli Speciali” ASD Club Athena Melfi, in un’ottica inclusiva  hanno voluto dare vita ad un momento sportivo attraverso il quale promuovere la disciplina hockeistica come cultura sportiva e mezzo viatico di benessere, socializzazione, inclusione. “Quest’evento” ci dice il Presidente AIPD Potenza Gianfranco Salbini, “è aperto a tutti per offrire uno spazio in cui provare personalmente l’hockey giocando e confrontandosi con gli atleti testimonial dell’hockey paralimpico lucano”. “Lo sport come strumento di inclusione”, asserisce la Delegata FIH Basilicata Roberta Rosa “benessere e superamento di ogni forma di barriera, fisica e culturale: è questo lo spirito che ci ha animato e l’hockey è lo strumento che ci consentirà di promuovere nuove esperienze di incontro tra la biodiversità umana e realizzare una grande festa in cui ognuno sperimenterà il mettersi in gioco in maniera divertente e motivante.” Il Potenza Parahockey Festival si inserisce perfettamente nella cultura della città di Potenza, capitale dello Sport 2021, grazie all’utilizzo gratuito del PalaPergola, ha favorito le condizioni migliori affinché tutti potessero giocare a hockey così da assicurare una società migliore per tutti.

 Di seguito il P R O G R A M M A

Ore 17,00 cerimonia apertura

Ore 17,15 Incontro amichevole tra le due squadre paralimpiche lucane

Ore 17,45 hockey per tutti

guidati dai tecnici federali, tutti coloro abbiano desiderio di cimentarsi potranno giocare ad hockey

Ore 18,30 premiazioni e cerimonia chiusura

 

L’evento sarà aperto al pubblico gratuitamente in ottemperanza alle disposizioni normative inerenti la prevenzione sull’emergenza sanitaria in vigore

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.