Tempo di lettura: 2 minuti

Il terremoto politico delle Presidenziali francesi ha un indiscusso protagonista: Éric Zemmour. Il controverso giornalista de “Le Figaro” e polemista di rango in terra transalpina ha catturato l’attenzione di migliaia di sostenitori, potenziali elettori, lepenisti delusi e conservatori di ogni estrazione.
Nella “Riconquista”, nome del suo partito e progetto politico, si concentrano ormai cittadini di tutte le età con la “Génération Z” fra i movimenti politici giovanili più numerosi in Francia proprio a sostegno di Zemmour.
È da oggi disponibile in libreria ed online (su Historica, Giubilei Regnani, Feltrinelli, IBS, Mondadori, Libreria Universitaria, Barnes&Noble), edito da Historica, Giubilei Regnani, Éric Zemmour. Un intellettuale in corsa all’Eliseo” del giovane saggista e scrittore Alarico Lazzaro.
È il primo saggio in Italia e fra i primi al mondo (al di fuori dei confini francesi) ad offrire una panoramica approfondita sul personaggio ed il milieu in cui si sta affermando un fenomeno culturale, politico e mediatico oltremodo peculiare, che ha incendiato l’agone della corsa all’Eliseo.
Una corsa che si fa sempre più imprevedibile…

Di seguito la sinossi del saggio.

La Francia vive da anni una profonda crisi politica, sociale, culturale e ideologica. Il quinquennio di Sarkozy è stato falcidiato dalla crisi dell’euro e dell’Europa, quello di Hollande è sfociato nel sangue delle mattanze di Charlie Hebdo e delle notti di terrore di Parigi e Nizza. Sullo sfondo di questi anni difficili lo scrittore, giornalista e polemista Éric Zemmour ha costruito una narrazione di straordinario acume politico. Nel 2021 ha lasciato le tribune giornalistiche e televisive per lanciare la propria candidatura alle Presidenziali di aprile 2022 lanciando la “Riconquista”. Ma chi è realmente Zemmour? E soprattutto quanto il suo pensiero politico gollista e bonapartista, tradizionalista e conservatore saprà far leva sull’orgoglio di un popolo deluso e ferito ma che non ha ancora detto la sua ultima parola?

Link utili per l’acquisto:

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.