Tempo di lettura: 2 minuti

Disponibili online i due set che raccontano in maniera artistica, fondendo insieme più discipline, lo storico Giardino di Masseria Ferragnano a Locorotondo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la rassegna musicale Locus festival e Futuro Arcaico (Marco Malasomma e Jime Ghirlandi), i musicisti Marco Malasomma e Giancarlo Brambilla e il videomaker Alberto Mocellin.

Dopo la prima visione sull’app DICE, è disponibile sul canale youtube del Locus Festival il progetto completo di sonorizzazione del Giardino Arcaico, realizzato quest’estate durante la XVII edizione del Locus Festival. Il doppio racconto video da un lato propone la riproduzione della parte artistica di una grande mostra/installazione interattiva e immersiva (che include tra l’altro opere di Lucrezia Testa Iannilli, NEUNAU e Francesco Conte), dall’altro la bellezza senza tempo del giardino e le suggestioni dei visitatori. Due set da 20 minuti ciascuno in cui gli spettatori sono catapultati a vivere un esclusivo connubio tra musica, arte, natura, tradizione e innovazione, offrendo l’occasione per osservare e vivere il giardino in maniera non convenzionale e dando la possibilità di fruire l’arte contemporanea al di fuori delle sedi canoniche.

Il format musicale e visual site specific, all’interno del giardino monumentale della Masseria Ferragnano, ha voluto coniugare così una produzione pensata su misura per il giardino monumentale con lo streaming e l’on demand, impiegando le migliori tecnologie per la produzione video.

Marco Malasomma e Giancarlo Brambilla (Kuthi Jinani) sono tra gli artisti più innovativi della scena elettronica pugliese: Malasomma (anche founder dell’osservatorio artistico digitale Futuro Arcaico) è da anni coinvolto in progetti nazionali e internazionali legati ai nuovi linguaggi, lavorando sulla commistione tra luogo/suono e narrativa: il giovane producer e sound designer Kuthi Jinani si è distinto nel circuito nazionale per la sua personalissima commistione tra grime, dubstep, footwork ed elementi concreti destrutturati.

GIARDINO ARCAICO è stato prodotto da Bass Culture srl e progettato in collaborazione con Futuro Arcaico, nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021, con il supporto della REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.                                                                                                 

GIARDINO ARCAICO è disponibile su Youtube

Volume 1 https://bit.ly/3peGoeG

Volume 2 https://bit.ly/3lSut47

Foto report di Umberto Lopez https://www.dropbox.com/sh/scpxtqre4mdkrgb/AADQdAQtawQ_fBqFNEp0kiFBa?dl=0

GIARDINO ARCAICO

Video progettato e realizzato da Futuro Arcaico (Marco Malasomma e Jime Ghirlandi)

Progettazione e realizzazione audio Marco Malasomma e Kuthi Jinani (Giancarlo Brambilla)

Con le opere di Lucrezia Testa Iannilli, NEUNAU e Francesco Conte

Videomaker Alberto Mocellin

Prodotto da Bass Culture srl e Futuro Arcaico nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021, con il supporto della REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.