Tempo di lettura: 2 minuti

La diciassettesima edizione del SEI Festival di Coolclub, nell’ambito della rassegna “A Melpignano – Meridiano Salento”, ha ospitato un concerto atteso e coinvolgente di Goran Bregovic, accompagnato dalla sua Wedding and Funeral Band. Questo talentuoso musicista e compositore balcanico ha regalato al pubblico un mix dei suoi più grandi successi insieme a brani tratti dai suoi album più recenti. Durante lo spettacolo, Bregovic ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel fondere armonie bulgare e sonorità folkloristiche slavo, creando un melting pot di stili e generi che ha lasciato il pubblico in una dolce trance collettiva.

Goran Bregovic, ha portato a Melpignano un mix di suoi storici successi e brani tratti dagli album più recenti e non è mancata anche alcune anticipazioni del nuovo progetto che uscirà a breve. Lui e la Wedding and Funeral band riescono con naturalezza a fondere le armonie della vocalità bulgara, le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno cresciuti nella tradizione gitana portando in scena un melting pot di stili e generi che spingerà il pubblico verso una dolce trance collettiva.

Il loro è uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente che ancora una volta ha regalato al pubblico un’esperienza dal vivo carica di energia, un concerto tutto da vivere e ballare.

La band è formata da Goran Bregovic (chitarra, sintetizzatore e voce) è accompagnato da Muharem Redžepi (Grancassa tradizionale, voce), da un band gitana di fiati formata da Bokan Stankovic (prima tromba), Dragic Velickovic (seconda tromba), Stojan Dimov (sax e clarinetto), Aleksandar Rajkovic (primo trombone e glockenspiel) e Milos Mihajlovic (secondo trombone) e le voci bulgare di Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova.

Sul palco questi artisti a tutto tondo che da anni si dedicano all’esplorazione di suoni e musiche dalle estrazioni più disparate ha reso il concerto organizzato con maestria da Coolclub un mix grazie al quale hanno ottenuto, durante tutti gli anni di attività, il favore del pubblico arrivato a Melpignano da ogni dove (compresi tantissimi turisti) dando ancora una volta uno spettacolo dal vivo dall’intrattenimento unico, basato dell’improvvisazione.

Foto di Eleonora Gagliano Candela (riproduzione riservata)

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.