Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo concept per il ristorante storico Garden a Bari che ha realizzato il suo nuovo passaggio proprio durante la prima ondata di lockdown, lo scorso 1 marzo e che ha visto il passaggio di testimone dallo storico titolare Michele Paltera sotto la guida dei nuovi titolari Raffaele Dentico e Domenico Del Vecchio (che hanno lavorato proprio lì per quasi vent’anni) insieme allo Chef Nicola Mideja, e a tutto il corposo staff rendono questo luogo uno dei templi della gastronomia pugliese.

In un’atmosfera intima e riservata, anche se ha una capienza di ben 130 posti ben distribuiti – propone una cucina a la carte raffinata e autentica a base di fresco pescato dell’Adriatico, accompagnata da un’accurata selezione di pregiati vini consigliati dai sommelier e la padrona di casa è sicuramente la carne, unica e vera tradizione di questo locale che regala ai propri ospiti un’esperienza di cucina tradizionale pugliese con ricette tipiche reinterpretate dall’estro culinario dello chef e raccontate dalla professionalità e discrezione di tutto lo staff di sala.

Tre i grandi pilastri cha hanno reso il Garden quello che è: la famiglia, il suo territorio e la cucina. Il nome stesso scelto per il ristorante, “Garden”, rievoca i profumi e i sapori di un tempo e lascia subito intravedere quello che è il principio ispiratore dell’arte culinaria di Mideja: il rispetto. Il rispetto per la sua terra e le eccellenze che produce, che lo chef ripropone in ricette che, pur mantenendosi nel solco della tradizione, sperimentano accostamenti audaci con grande attenzione alla mise en place. Il rispetto, di conseguenza, anche per il cliente dato dai due titolari che riserva solo i migliori prodotti locali e di prima scelta.

Volendo descrivere Raffaele Dentico e Domenico Del Vecchio  come se fossero un piatto, di certo gli si attribuirebbero caratteristiche quali genuinità, carattere e anche una nota di piccante e loro incarnano alla perfezione l’ideale determinazione senza troppi filtri che arrivano subito al nocciolo delle questioni che più gli premono senza giri di parole, coltivando l’identità tipica pugliese.

Info e prenotazioni: Garden, via Guido De Ruggiero 17 Bari, tel. 080 964 0021

Questi alcuni scatti di piatti da loro proposti (Foto di Raffaele Dentico)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.