Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà l’attrice francese Laetitia Casta a ricevere l’Excellence Award Davide Campari 2021, il riconoscimento del Locarno Film Festival a personalità artistiche che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo. Mercoledì 4 agosto Casta sarà in Piazza Grande per la cerimonia di premiazione, mentre il giorno successivo incontrerà il pubblico del Festival in una Conversazione presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare. L’attrice ha selezionato due titoli dalla sua filmografia, che verranno proposti durante la manifestazione: Gainsbourg (Vie héroïque) (Gainsbourg: A Heroic Life, 2010) di Joann Sfar e L’homme fidèle (A Faithful Man, 2018) di Louis Garrel.

Il passaggio di Laetitia Casta dall’universo dell’alta moda al mondo del cinema e del teatro ha segnato l’ascesa di una delle interpreti più versatili del nuovo millennio. Sotto la direzione di autori come Raúl Ruiz per Les âmes fortes (Savage Souls, 2001), Tsai Ming-liang per Visage (Face, 2009) e, a teatro, il neo Premio Oscar Florian Zeller per Elle t’attend (2008), Casta ha aggiunto nuovi livelli di complessità ai suoi personaggi, superando barriere e luoghi comuni, per aderire con estrema libertà a una gamma molto ampia di registri e di visioni artistiche.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Laetitia Casta incarna un’idea di cinema modernissima, in sintonia con le trasformazioni del pubblico e delle immagini in movimento. La sua ricerca artistica l’ha condotta a lavorare sia con alcune delle autrici e degli autori più innovativi degli ultimi tempi che a conservare una sua cifra attoriale unica e inconfondibile, da grande cinema. Questo suo essere interprete sofisticata e popolare, diva ad altezza di sguardo, portatrice di un glamour colto, strategico, profondamente europeo, fanno di Laetitia Casta l’ambasciatrice ideale del cinema di cui il Festival intende essere espressione e di Piazza Grande che torna ad accogliere il suo pubblico. Inaugurare la 74esima edizione del Locarno Film Festival con l’Excellence Award assegnato a Laetitia Casta è un segno di speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo.

Il programma dell’omaggio

L’Excellence Award Davide Campari 2021 verrà consegnato la sera del 4 agosto in Piazza Grande. Durante la 74esima edizione del Festival verranno proposti i due film che l’attrice ha scelto dalla sua filmografia:

  • Gainsbourg (Vie héroïque) (Gainsbourg: A Heroic Life) di Joann Sfar – Francia – 2010
  • L’homme fidèle (A Faithful Man) di Louis Garrel – Francia – 2018

Giovedì 5 agosto presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare, Laetitia Casta sarà la protagonista di una conversazione con il pubblico.

Dopo il premio per The Films After Tomorrow nel 2020, Campari Group continua il suo percorso nel supportare l’arte cinematografica e il Locarno Film Festival presentando un nuovo premio: l’Excellence Award Davide Campari.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.