Tempo di lettura: 2 minuti

Airbnb cerca 12 persone pronte a vivere ovunque nel mondo, ovvero aspiranti nomadi digitali. Ecco dunque un’occasione da non perdere se si desidera partire con la propria famiglia per un’avventura on the road, partecipare alle call di Zoom connessi dalla spiaggia, oppure imparare una lingua nuova in una città da scoprire.

Il big degli affitti online lancia il progetto “Vivi ovunque, con Airbnb”12 viaggiatori avranno l’opportunità di fare del mondo la propria casa vivendo in case Airbnb per circa un anno. Airbnb coprirà le spese per gli alloggi e fornirà un rimborso per i costi di trasporto per la durata dell’intero programma. Ai partecipanti selezionati verrà chiesto in cambio di condividere la propria esperienza per contribuire allo sviluppo della piattaforma in favore di uno stile vita flessibile e nomade.

Secondo il rapporto dell’azienda su viaggi e stili di vita, il numero di notti prenotate per soggiorni di almeno 28 giorni su Airbnb è aumentato del 10%, se si mette a confronto il 2019 con il primo trimestre del 2021. L’11% di chi ha prenotato sulla piattaforma soggiorni a lungo termine nel 2021 ha affermato di avere uno stile di vita nomade; allo stesso tempo, il 74% degli intervistati in cinque Paesi si dice interessato a vivere in un luogo diverso rispetto alla propria sede di lavoro, una volta terminata la pandemia.

Da qui nasce l’identikit del candidato perfetto per il programma, partecipando al quale i viaggiatori daranno in cambio il loro contributo sulle modifiche di prodotto e risorse migliori per aiutare a sviluppare un’esperienza in cui viaggio e vita quotidiana si fondono insieme,  sviluppare alloggi pensati sia per persone che viaggiano da sole o in famiglie, entrare in contatto con le comunità locali e scoprire i vantaggi economici dell’attività di host mentre si viaggia.

In realtà non c’è solo un unico target ideale che può aspirare a girare il mondo con Airbnb, da giovani famiglie a lavoratori da remoto, da creativi a coppie, c’è spazio per tutti: l’azienda infatti sta cercando un gruppo eterogeneo di 12 persone disposte a prendere parte al programma per 12 mesi consecutivi, da luglio 2021 a luglio 2022. A queste persone, Airbnb fornirà suggerimenti sulle case in cui alloggiare, le esperienze da provare sul territorio e altro.

E una volta conclusa l’esperienza di questo anno speciale, chissà, magari i nuovi nomadi potranno decidere di fare come Debbie e Michael Campbell, viaggiatori a tempo pieno nonché guest di Airbnb da molti anni, meglio conosciuti come The Senior Nomads: sono andati in pensione nel 2013, hanno venduto la loro casa e iniziato a viaggiare in tutto il mondo, “un Airbnb alla volta”. Oggi, a distanza di otto anni, hanno vissuto in oltre 270 case su Airbnb in 85 diversi paesi, e hanno intenzione di viaggiare e vivere in altri 10 durante il 2021.

A partire da oggi, tutti coloro interessati a esplorare la vita nomade, possono inviare la propria candidatura al sito www.airbnb.com/liveanywhere. Le candidature per il programma “Vivi ovunque, con Airbnb” sono aperte fino al 30 giugno 2021. I 12 partecipanti verranno selezionati da una giuria nel mese di luglio e inizieranno il loro viaggio a settembre 2021.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.