Tempo di lettura: 2 minuti

Il cinema non è facile, non è leggero nonostante si viva in un’era tascabile. Per questo motivo, per dichiarare ancora il suo amore il regista Marco Cucurnia ho realizzato, “Dedicato al cinema”. Cercando di insegnare a nove ragazzi con disabilità cioè con cuori puri, con occhi privi di sovrastrutture (la disabilità è nostra non loro) quello che il regista ha appreso da Mario Monicelli in vent’ anni di assidua frequentazione e dai tanti film che ha guardato nei venti anni precedenti.

Marco Cucurnia voleva dar loro, una matita nuova. Si è costruito un’opera d’immagine, un film, fatto con lo scotch, la pellicola usata, con i carrelli della spesa, con un’antica macchina fotografica, con una pianola da bimbi… “Non volevo certo fare un documentario sulle loro vite – ci racconta – ma semmai, osservandoli ho imparato ancora di più, la mia. La realizzazione dell’opera, in tutto è durata più di due anni. Ho avuto la collaborazione di tutti gli amici che ho raccolto in tanto tempo di vita a Roma: negozianti, bar, una pescheria, laboratori….e poi il mare. Maccarese”.

I ragazzi hanno il dono della prima impronta, cosa che oggi nel cinema italiano, a causa di molti registi che non vengono da un giusto percorso, è scomparsa a causa di invadenti direttori della fotografia e frettolosi produttori.

Don Siegel, per esempio, ha mantenuto sempre la purezza della prima impronta. La prima impronta è il sorriso o il non sorriso che hanno nella foto di classe della prima elementare. I ragazzi sono nove registi bravissimi e mai alla moda e non bisogna mai accontentarsi con loro perché loro non si accontentano.

Il Berlin Flash Film Festival è un festival cinematografico online mensile che celebra micro e super cortometraggi e sceneggiature.

Ogni mese, tutte le voci vengono proiettate da un gruppo internazionale di esperti attivi nel settore cinematografico e delle prestazioni. La data di apertura per le iscrizioni mensili alle proiezioni è il 1° di ogni mese e si chiude il 25 di ogni mese. Tutti i vincitori di screening mensili e le selezioni ufficiali vengono annunciati l’ultimo giorno di ogni mese e ricevono gli allori e i certificati appropriati via e-mail.

Tutti i vincitori della proiezione mensile avanzano automaticamente alle semifinaliste per il nostro Festival flash di Berlino annuale. Le nostre proiezioni dal vivo e una cerimonia di premiazione si svolgono allo Zoo Palast nel lussureggiante Kino B.  A tutti i partecipanti invitati sarà consegnato la pergamena ufficiale durante la cerimonia di premiazione premiando davanti alla platea (fisica e virtuale) i risultati artistici che hanno ottenuto.