Tempo di lettura: 8 minuti

È l’Anteprima Internazionale di Kysset (The Kiss) di Bille August, regista Premio Oscar per Pelle alla conquista del mondo, ad aprire (alle ore 21:00) la serata di martedì 28 marzo al Teatro Petruzzelli. Il film, prodotto da Nordisk Film Production, racconta l’indecisione del giovane Anton, ufficiale coscienzioso che durante la prima guerra mondiale, è incapace di decifrare i suoi sentimenti per figlia del barone, Edith, costretta su una sedia a rotelle: si tratterà di pietà o vero amore? Prima della visione del film, Lidia Vitale riceverà il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per il film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. A Jafar Panahi, virtualmente, verrà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.  

La giornata inizia sempre al Petruzzelli alle 9:00 con un tributo al cinema iraniano con la proiezione di Leila e i suoi fratelli (Leila’s Brothers)di Saeed Roustaee, seguita dall’incontro con personalità del cinema iraniano. Per la sezione Panorama internazionale, proiezione (ore 16:00) di Los Reyes del mundo (The Kings of the World) di Laura Mora Ortega e (ore 18:30) di Winners (Barande Ha) di Hassan Nazer, presente in sala il regista. La proiezione sarà preceduta dalla consegna del Premio Furio Scarpelli per la migliore sceneggiatura a Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino per il film Esterno notte di Marco Bellocchio. 

 Per la sezione Cinema&Scienza, al Teatro Piccinni alle ore 9:30, l’incontro su Ghiacci in fusione, durante il quale interverrà Renato Colucci, ricercatore Istituto di Scienze Polari (ISP) del CNR. Nel pomeriggio (ore 15:00), in programma per la sezione Cinema, Industria, Lavoro, la proiezione di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, in occasione della quale interverranno Roberto Bellotti e Francesca Portincasa. Alle ore 18:30, per la sezione ItaliaFilmFest, proiezione di L’uomo senza colpa di Ivan Gergolet presente in sala insieme all’attrice Valentina Carnelutti e al produttore Igor Princic. La giornata al Teatro Piccinni si conclude (ore 21:30) con Operazione San Gennaro di Dino Risi per la sezione Tributo Titanus. 

Il Teatro Kursaal-Santa Lucia  ospiterà (alle 19:00) un Evento speciale in anteprima mondiale:  la visione di Samad di Marco Santarelli. Il film, presentato in sala dal regista e dal produttore Simone Gattoni, è la storia di un ex detenuto, che tornato in prigione per raccontare agli ex compagni la sua nuova vita lontana dal crimine, deve giocare una partita pericolosa per portare la pelle a casa. Per la sezione BariFictionF&st, in programma (ore 16:00) Sophie Cross Verità nascoste di Frank Van Mechelen, seguito dall’incontro con l’attrice Alexia Barlier e da Cristina Cavalieri. Infine alle 21:30, per la sezione Best of the Year, in programma Esterno notte di Marco Bellocchio, presente in sala insieme agli autori Stefano Bises e Davide Serino.  

Al Teatro Margherita è previsto, alle ore 17:00, l’incontro con Lidia Vitale, Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e con Marco Bellocchio, Stefano Bises e Davide Serino, Premio Furio Scarpelli  per la miglior sceneggiatura per Esterno notte di Bellocchio. 

Al mattino in programma tre conferenze stampa: per la sezione Anteprima internazionale, la conferenza di Quando(ore 13:00), a cui parteciperanno il regista Walter Veltroni, l’attore Neri Marcorè, Massimiliano Orfei (Vision) ela produttrice Cristiana Mainardi; a seguire, per la sezione ItaliaFilmFest, la conferenza di  Le mie ragazze di carta di Luca Lucini presente in sala insieme agli attori Neri Marcorè, Maya Sansa, Cristiano Caccamo e Alvise Marascalchi; infine per la sezione Panorama internazionale, la conferenza di Kaymak con la partecipazione del regista Milcho Manchevski

Per la sezione Cinema&Libri, ore 18:30, presentazione di Bellini al cinema a cura di Ninni Panzera, presente in sala insieme a Fabrizio Versienti.  

Proseguono i Laboratori di SCENEGGIATURA a cura di Franco Bernini (9:30 – 12:30) al Teatro Margherita e di RECITAZIONE a cura di Milena Mancini (16:00 -19:00) al Teatro Van Westerhout – Mola Di Bari. 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.