Tempo di lettura: 3 minuti

"Snow
E’ decisamente uno degli appuntamenti che tutti gli universitari e non solo aspettano, l’evento di fine anno più atteso per inaugurare la stagione invernale e contemporaneamente per chiudere l’anno come si suol dire in “bellezza”. Siamo giunti alla sesta edizione dello “Snow Break”, e questa edizione del 2011 sembra essere decisamente quella che “spacca” di più.

Immersi nella splendida cornice che il Sestriere sa offrire, per la sesta volta la “Cento&venti” è ha ideato un evento che a 360° farà vivere a tutti i partecipanti una splendida 4 giorni immersi nella neve, nello sport e soprattutto nella musica e nel divertimento più assoluto. Quattro giorni tutti da vivere, quelli dal 7 all’11 Dicembre 2011, immersi nei suggestivi paesaggi tra la Val di Susa e la Val Chisone, a pochi chilometri dal confine francese. Centro del grande comprensorio di Via Lattea, Snowbreak mette a disposizione di tutti i ragazzi che vi parteciperanno le migliori piste da sci, già teatro di numerose competizioni sportive a carattere internazionale. Ma Snowbreak non è solo sport e sci, Senti Questa Neve, come recita il claim di questa edizione, vuole esprimere un messaggio più ampio e profondo; infatti, come da tradizione ormai consolidata, Snowbreak si fa portavoce tra i giovani di messaggi legati al divertimento responsabile e socialmente utili, continuando la collaborazione con Esedra Onlus, la cooperativa sociale che da più di dieci anni si occupa di informare e sensibilizzare i giovani sugli effetti di alcool e sostanze stupefacenti e Freewhite, onlus presente sul territorio di Sestriere che promuove le attività sportive, in particolare quella sciistica, tra i ragazzi diversamente abili, supportando il messaggio degli organizzatori : Snowbreak for all. Numerosi sono anche i partners che affiancano il progetto Snowbreak, tra questi vi sono Fiat, Vodafone, Malibu, Asahi, Golia, Havana Club, Chupa Chups.

Ma dando un’occhiata alla line up dei Dj e dei musicisti che si alterneranno sul palco del palazzetto dello sport di Sestriere, ci si può veramente divertire. Tra gli ospiti, il duo Electro/Hop-Hop del momento, i Two Fingerz, progetto artistico che vede protagoniste due personalità complementari, quelle di Daniele Lazzarin (Danti) e di Riccardo Garifo (Roofio), rispettivamente voce e musica, che dagli anni Ottanta, si definiscono esponenti di un genere più ampio, che annovera sonorità provenienti da ogni cultura musicale, senza alcun pregiudizio.

Il risultato è pura ricerca e sperimentazione. Ad affiancarli ci sarà uno dei nomi storici della musica “House” mondiale, uno come Little Louie Vega, uno che di club se ne intende, avendo suonato praticamente in tutti i club più famosi del mondo.Ma non è finita qui, per tutti i partecipanti vi sarà un dj-set del duo parigino pioniere del French Touch CASSIUS: Philippe Zdar e Hubert Blanc-Francarte, che a partire dal 1992 si sono imposti tra i protagonisti della nuova musica francese, tra rap, trip hop, techno e drum & bass. Imprevedibili, geniali, i Cassius hanno saputo conquistare gli amanti della dance come quelli del rock, segnando l’evoluzione di una corrente musicale sfociata, tra l’altro, nell’affermazione internazionale di gruppi come i Daft Punk e gli Air; che li ha portati a remixare artisti del calibro di Neneh Cherry, Björk e Depeche Mode oltre ai già citati Daft Punk ed Air. Direi che può bastare, per tutte le info visitate il sito: www.snowbreak.it, allora psate i libri e per quattro giorni datevi alla pazza gioia, snowbreak: la senti questa neve???

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.