Tempo di lettura: 2 minuti

"LaA fine novembre, a Roma, è stata data alle stampe la settima edizione della pregevole antologia poetica nazionale “La Poesia nel Cassetto” (276 pagine, 22,00 euro).
Edita dalla Pubbligrafica Romana, di Roberto Saulli, negli anni (la prima edizione risale al 1987) elogiata dalle più alte cariche dello Stato e dai sindaci della Capitale, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma, come dalla Regione Lazio.
Vede la prefazione della poetessa pluripremiata Tina Piccolo, di Pomigliano d’Arco, Ambasciatrice della Poesia Italiana nel Mondo.
Reca anche i saluti di Alessandro Quasimodo, presidente del Club “Amici di Salvatore Quasimodo”, Giordano Bruno Guerri e Lando Fiorini.
Sono presenti liriche di quarantasette autori.
Vede uno speciale omaggio a Salvatore Quasimodo (nel 52° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura) e ad Alda Merini, per via delle poesie “Ode a Salvatore Quasimodo” (di Carlo Infante, di Lecce, che ha anche curato la biografia del grande poeta) e “Ad Alda Merini” (di Raffaele Castiello, di Pomigliano d’Arco).
Tina Piccolo vi ha preso parte con le liriche: “Amami adesso”, “Il coro delle stelle”, “Padre”, “Tu nun sì vicchiariello” e “Scrivo”.
Antonietta Ventrone, di Saracena, ha composto l’“Omaggio alla Vergine dello Scoglio” e Simona Bellone, di Millesimo, ha composto “Libertango argentino (Omaggio ad Astor Piazzolla e all’Argentina)”.
Componimenti dedicati pure a Sarah Scazzi e ad Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991 (da Angela Petriccione, di Genzano), a Sophia Loren ed all’ex comandante del R.I.S., generale Luciano Garofano (da Mario Buccarella, di Roma).
L’editore ha dichiarato: “In questa antologia anche io ho aperto il mio “cassetto” segreto, dal quale non ho estratto una poesia, ma una lettera che avevo scritto la sera stessa dell’improvvisa scomparsa di mio padre Dino, che come tutti saprete è l’ideatore della Poesia nel Cassetto”.

Sito ufficiale: http://www.lapoesianelcassetto.com/

Amami adesso

Non dire domani, amami adesso… Domani il mondo potrebbe sparire, cancellato come un disegno infantile sull’immensa lavagna del cielo… Domani la vita potrebbe asciugarci come due lacrime amare smarrite sul volto del tempo e di noi non rimarrebbe più niente. Amami adesso, domani potremmo dimenticare persino i gesti da fare, le parole da dire, potremmo ammalarci, morire… Amami adesso, cercami, stringimi, prendimi adesso, perché questo momento ci appartiene davvero…

(Tina Piccolo)

Nella foto di Carlo Infante, Giordano Bruno Guerri con la copia del libro "La Poesia nel Cassetto"

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.